Key4biz

Midem 2011: SIAE firma la prima licenza paneuropea per il download e l’accordo per le opere in vendita nei digital store USA

Mondo


Nel corso della 45a edizione del Midem di Cannes (il più grande mercato mondiale della musica), ieri la Società Italiana Autori Editori (SIAE) per l’Italia, la Sacem (la Società di autori e compositori francese, per la Francia) e la Sgae (la Società di autori spagnola, per la Spagna e il Portogallo), hanno firmato con Beatport (download di musica elettronica e dance) la prima licenza paneuropea di Armonia, l’alleanza costituita tra le tre società di autori proprio per gestire su base paneuropea le licenze di utilizzo online dei loro repertori musicali.

Molto soddisfatto dell’accordo si è detto Matt Adell, Direttore Generale di Beatport, così come il Direttore Generale della Sacem Bernard Miyet e il Presidente Esecutivo della Sgae Eduardo Bautista.

“Benvenuto a questo accordo – ha dichiarato in proposito Manlio Mallia, Vice Direttore Generale della SIAE – si tratta di un importante passo avanti per una più stretta collaborazione nella gestione dei diritti online, che è ciò che il mercato e i titolari dei diritti si aspettano da Armonia”.

 

Ma questa edizione del Midem, molto ricca di soddisfazioni per gli autori e gli editori italiani, testimonia la capacità di innovazione e la competitività su cui la SIAE punta per il suo futuro multimediale, anche con  l’innovativo accordo firmato questa mattina, presso lo stand della SIAE, con Believe, uno dei più importanti aggregatori europei. Con questo contratto, la SIAE assicura che i diritti editoriali versati dai music service provider USA attraverso i produttori fonografici di quel Paese raggiungano gli autori e gli editori indipendenti italiani. Secondo Luca Stante, amministratore delegato per l’Italia, “con questo accordo, Believe dimostra ancora una volta la sua autorevolezza e serietà nella tutela dei diritti degli editori indipendenti”.

 

Il Presidente di Believe Denis Ladegaillerie ha  ricordato che SIAE è un partner di grande rilievo nel panorama europeo online, grazie all’attività volta ad assicurare servizi sempre più capillari anche in Internet.

Manlio Mallia ha ricordato che l’accordo è una tappa fondamentale nell’internazionalizzazione della gestione dei diritti online della SIAE.

Exit mobile version