Rupert Murdoch pronto ad acquistare Shine per far rientrare la figlia in News Corp

di Raffaella Natale |

Il magnate dei media pensa già ai propri successori alla guida della holding.

Mondo


Elisabeth e Rupert Murdoch

La News Corp potrebbe presto rilevare Shine, la società britannica di produzione fondata nel 2001 da Elizabeth Murdoch. L’operazione consentirebbe alla figlia di Rupert Murdoch di rientrare nei vertici del gruppo e piazzarsi in pole position per la successione alla guida dell’impero dei media del tycoon australiano.

Shine Group ha fatto sapere di aver incaricato la banca d’affari JPMorgan Chase per avere una consulenza sulle proprie opzioni strategiche dopo le recenti transazioni realizzate sul mercato della produzione audiovisiva.

 

Secondo una fonte, citata dal Wall Street Journal, i dirigenti della News Corp sono convinti che questa manovra sia necessaria per far rientrare Elizabeth Murdoch in seno alla società di famiglia.

La donna ha fatto parte del consiglio della pay-Tv britannica BSkyB (News Corp) prima di fondare l’azienda Shine che, grazie alla sua gestione, ha avuto un gran successo producendo la popolare serie Tv MasterChef.

 

Il magnate Murdoch, che ha 79 anni, ha tre figli ma solo il più giovane, James, occupa un posto di rilievo nella holding. Lachlan ha, infatti, lasciato nel 2005 le proprie funzioni direttive alla News Corp.

 

Chi conosce i due figli di Murdoch sostiene che si intenderanno bene e non dovrebbero esserci tensioni se si decidesse per una gestione congiunta della holding mondiale dei media.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz