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iPhone: fine del monopolio AT&T negli Usa. Verizon Wireless conferma lancio il 10 febbraio

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Anche Verizon Wireless, come ampiamente anticipato, inizierà a vendere l’iPhone di Apple a partire dal mese prossimo, mettendo così fine al rapporto esclusivo tra la società di Cupertino e l’operatore AT&T, che andava avanti dal 2007.

L’iPhone 4 versione Cdma verrà lanciato il 10 febbraio, come confermato in una conferenza stampa dal Ceo di Verizon Wireless Lowell McAdam, che ha sottolineato come i clienti dell’operatore stavano aspettando questo momento da molto tempo.

Sotto pressione per il successo ottenuto dagli smartphone Android – prodotti da diversi player come Samsung e Motorola – che ha conquistato il 26% del mercato (contro il 25% di Apple e il 33,5% di RIM) Apple passa quindi al contrattacco col primo modello Cdma che, secondo gli analisti, potrebbe vendere dai 5 milioni ai 13 milioni di unità e aiutare Verizon a mantenere la leadership del mercato americano, che attualmente domina con 93 milioni di utenti. Apple, dal canto suo, potrebbe ottenere entrate addizionali per 6 miliardi di dollari.

L’annuncio pone fine ad anni di speculazioni e potrebbe mettere nei guai AT&T, che ha venduto 11 milioni di iPhone nei primi mesi dello scorso anno, ma la cui rete si è dimostrata in molte occasioni inadeguata a sostenere l’enorme flusso di traffico generato dagli utenti iPhone.

Al CES di Las Vegas, la scorsa settimana, Verizon ha presentato10 nuovi prodotti consumer, inclusi 4 smartphone e 2 tablet compatibili con la nuova rete LTE lanciata il mese scorso.
Tra i nuovi dispositivi, che saranno disponibili entro la metà di quest’anno, ci sarà un modello prodotto da Motorola (il nuovo Droid Bionic) e dispositivi basati su Google Android e prodotti da HTC, Samsung ed LG Electronics. I due tablet, entrambi basati sul sistema operativo Android 3.0 (Honeycomb), sono il Motorola Xoom e la versione LTE del Samsung Galaxy Tab.

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