Italia
Vodafone ha lanciato oggi, in anteprima per 50 clienti, Vodafone Booster, una “femtocella” in grado di portare la rete mobile ovunque, anche in quelle zone parzialmente isolate all’interno di edifici, capannoni industriali o piani interrati come le cantine o i piani interrati.
Booster, che a partire dalla prossima primavera Vodafone offrirà – primo operatore in Italia – sia ai clienti privati che alle aziende, si avvale di una connessione ADSL ed è in grado di creare un punto di accesso alla rete mobile consentendo ai clienti di telefonare e navigare con una copertura di rete mobile di alta qualità anche all’interno di case, uffici, impianti industriali.
Le femtocelle sono mini stazioni radio per usi residenziali e per il business delle piccole e medie imprese. Una piccola rete domestica, quindi, utili nell’ampliare le reti cellulari e ridurre il congestionamento del traffico dati e voce per un mercato che, secondo IDATE, raccoglierà da qui al 2014 oltre un miliardo di dollari a livello mondiale.
Vodafone lavora allo sviluppo di questo sistema dal 2008 e, primo in Europa, ha lanciato dispositivi che utilizzano la tecnologia in Inghilterra, Spagna, Grecia e oggi in Italia.
Per gli operatori mobili, le femtocelle rappresentano un’opportunità unica per far fronte alla crescita del traffico dati sulle reti: i dispositivi come gli smartphone consumano infatti meno batteria quando si connettono a una femtocella rispetto che a un router Wi-Fi, e questo potrebbe essere un fattore utile per orientare gli utenti verso questo tipo di connettività.
Vodafone Booster sarà disponibile in due versioni: versioni, una per la clientela privata che avrà un raggio d’azione di circa 100 metri quadri, una per i capannoni industriali la cui portata sarà invece di circa 600 metri quadri a un prezzo che, per il modello consumer, dovrebbe collocarsi tra i 150 e i 200 euro. Il sistema ha spiegato il gruppo in una nota, “…può supportare fino a 8 connessioni in contemporanea, sia voce che dati. I clienti potranno inoltre scegliere di limitare l’accesso alla rete mobile ad una lista di numeri di telefono definita, in modo da beneficiare in modo esclusivo della rete mobile generata dal dispositivo”.
Tra i 50 clienti Vodafone coinvolti nel lancio di Booster – che supporta tutti i cellulari con tecnologia UMTS/HSDPA, i PC e i tablet con modem UMTS/HSDPA integrato e tutte le Vodafone Internet Key – si contano KLM Air France, Bershka (Gruppo Zara) e SCA (leader nel settore del packaging).