Dov’è Babbo Natale? Avaya aiuta il NORAD a rispondere alle curiosità dei bimbi di tutto il mondo

di |

Lo scorso anno, i volontari del NORAD hanno ricevuto oltre 74 mila telefonate da bimbi e famiglie di tutto il mondo, che volevano conoscere la posizione di Babbo Natale.

Mondo


Babbo Natale

“Dov’è Babbo Natale?”: la notte di Natale, si sa, i bambini di tutto il mondo attendono impazienti l’arrivo della slitta carica di doni, col naso alla finestra per vedere spuntare le renne….

Questo Natale, come ogni anno dal 1955, il North American Aerospace Defense Command (NORAD) e i suoi collaboratori rispondono alle telefonate che i bimbi di tutto il mondo effettuano al centralino dell’agenzia per conoscere la posizione di Babbo Natale.

Dalle prime ore del 24 dicembre alla mattina di Natale, più di 1.200 volontari risponderanno alle telefonate indirizzate alla hotline del NORAD dai bambini di tutto il mondo. Lo scorso anno, i ‘Santa trackers’ di base al centro Peterson Air Force Base in Colorado, hanno ricevuto più di 74 mila chiamate da famiglie di tutto il mondo.

Il Peterson AFB utilizza le tecnologie di comunicazione real time di Avaya per assicurare che queste chiamate ricevano una risposta pronta ed esauriente. Il sistema Avaya Aura è stato infatti testato e certificato dal Joint Interoperability Test Command (JITC) del ministero della Difesa, per garantire sicurezza e affidabilità nello svolgimento di questo tipo di ‘missioni’, in cui il fallimento non compare tra le opzioni possibili.

“Il programma NORAD Tracks Santa è stato lanciato nel 1955 e da allora è cresciuto enormemente”, ha spiegato il responsabile del progetto, Joyce Frankovis, sottolineando come ancora “l’emozione e la meraviglia nelle voci dei bambini che chiamano per chiedere dove si trovi Babbo Natale emergano tali e quali a 55 anni fa”.

Il programma nasce in seguito a un errore: un ragazzo, invece di chiamare a un servizio telefonico su Babbo Natale, digitò il numero di un comandante del  Continental Air Defense Command Operations Center in Colorado.

“Per diversi anni, Avaya e ora UTDI, partner di Avaya Connect, hanno aiutato i bambini e le famiglie di tutto il mondo a entrare in contatto con i Santa trackers”, ha spiegato Steve Derr  vice president sales and engineering di Avaya Government Solutions, sottolineando “l’orgoglio di Avaya di essere ancora una volta parte del programma Track Santa del NORAD”.(a.t.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz