Italia
E’ stato denominato ‘Esperienze di biodiversità in rete’ ed è il nuovo progetto che il Wwf in partnership con Oracle Education Foundation indirizza agli studenti delle scuole elementari e medie italiane con l’obiettivo di sensibilizzarli nei confronti della biodiversità e far capire loro l’importanza della protezione dell’ecosistema.
Alla base dell’iniziativa didattica, tutta una serie di percorsi di studio e un lavoro di gruppo attraverso il quale insegnanti e studenti entreranno nel vivo delle proposte educative di WWF per fare esperienza sulla biodiversità. Tutti i lavori che riguarderanno la visione giovanile di tutte quelle forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati, andranno realizzati e condivisi tramite la piattaforma tecnologica per le scuole ThinkQuest messa a disposizione da Oracle Education Foundation, mentre i progetti multimediali e le proposte risolutive di sostenibilità a corredo dell’esperienza comune, dovranno essere presentati entro il 10 giugno 2011.
Durante la programmazione, i ragazzi potranno altresì prendere spunto dai programmi scientifico-educativi proposti da Wwf per osservare la biodiversità in tutte le sue sfaccettature, studiarla anche attraverso censimenti e rilievi di vegetazione, ricrearla in giardini, orti, balconi, fioriere, a scuola o a casa, o addirittura metterla in scena con rappresentazioni, video, poesie, cartelloni e disegni.
L’esperienza condotta verrà successivamente raccontata su ThinkQuest, la comunità online protetta che ospita oltre 548 mila insegnanti e studenti di tutto il mondo, così che i ragazzi attraverso lavori completi di immagini, disegni, testi e contenuti multimediali, potranno condividere le proprie esperienze e suggerire soluzioni per uno sviluppo ecosostenibile della propria comunità confrontandole con le proposte provenienti da ragazzi di altre nazioni.
“Il 2010 è stato l’anno internazionale della biodiversità e il Wwf – ha spiegato Stefano Leoni, presidente Wwf Italia – vuole continuare a celebrarlo per tutto l’anno scolastico. Una celebrazione della vita sul pianeta e del valore della biodiversità per la nostra esistenza: da essa dipendono la salute, il benessere, l’approvvigionamento di cibo e la disponibilità di energia e combustibili. Per questo abbiamo scelto ancora una volta la biodiversità come tema su cui chiamare le scuole italiane a elaborare materiali per comprenderne a pieno il significato”.
“L’esperienza accumulata negli anni da Oracle Education Foundation dimostra che, quando gli studenti si trovano a collaborare su progetti ai quali tengono particolarmente, l’apprendimento diventa più semplice e i risultati possono essere davvero sorprendenti” ha aggiunto Orfhlaith Ni Chorcora, Senior Director Marketing Oracle Education Initiatives. “Per questo siamo certi che i ragazzi italiani sapranno stupirci con le proprie idee di ecosostenibilità e che sapranno esprimerle con tutta la forza comunicativa che la multimedialità consente”.
“ThinkQuest è una delle risposte di Oracle alla formazione delle nuove generazioni – ha detto invece l’Ad di Oracle Italia Sergio Rossi – oggi l’apprendimento e la formazione devono passare anche da Internet e dall’Informatica. Con questo progetto, di cui siamo particolarmente orgogliosi, si vogliono stimolare sia la sensibilità all’ecosostenibilità sia la creatività attraverso gli strumenti multimediali”.