Key4biz

Alcatel-Lucent: nuovi strumenti di collaborazione e multimedialità per le PMI

Mondo


La comunicazioni è una delle chiavi del successo del business in un contesto sempre più mobile, con le piccole e medie imprese oggi sempre più impegnate  nell’offerta a dipendenti e clienti di un flusso di comunicazione costante e continuativo, attraverso diversi strumenti quali voce, messaggistica e conferenza, sia in ufficio sia in movimento. Per rispondere alle necessità dei suoi clienti aziendali, Alcatel-Lucent ha reso disponibile a livello mondiale l’OmniPCX Office Rich Communication Edition (RCE) Release 8, che offre una piattaforma per la comunicazione multimediale di ultima generazione dedicata alle PMI.

Basato su una nuova e più potente CPU che supporta molte caratteristiche e funzioni senza la necessità di un hard disk, OmniPCX Office RCE offre servizi VOIP e un set di funzionalità per il SIP-ready che arricchisce il valore che le comunicazioni portano al business. Inoltre fornisce in tempo reale le informazioni relative alla disponibilità e allo stato di un contatto utente, e offre supporto per la comunicazione multi-canale che comprende funzioni voce, messaggistica e conferenza.

“Rich communications” significa anche poter effettuare conferenze istantanee e l’inoltro o il trasferimento delle chiamate da un telefono fisso a un telefono wireless LAN o cellulare, senza interruzioni. Grazie a “Rich collaborations” gli utenti possono inoltre condividere e lavorare sui documenti con qualsiasi dispositivo, e creare nuove opportunità per una collaborazione in mobilità e un miglior supporto ai clienti. Installare un nuovo telefono diventa semplice come scaricare e installare un’applicazione su uno smartphone.

OmniPCX Office Rich Communication Edition supporta gli endpoint del protocollo SIP tra cui Alcatel-Lucent My IC Phone, il telefono presto disponibile che porta l’esperienza di utilizzo dello smartphone sulla scrivania, favorendo l’integrazione tra PC, telefono fisso e cellulare per aumentare l’efficacia dei dipendenti. OmniPCX Office RCE fa parte delle soluzioni Alcatel-Lucent Office Communication, che offrono anche una gamma di nuove opzioni tra cui i nuovi access point compatibili con lo standard 802.1n e prezzi più bassi per la famiglia di telefoni WLAN OmniTouch Alcatel-Lucent 8100.

“OmniPCX Office Rich Communication Edition fornisce alle PMI strumenti di comunicazione da grandi aziende, come applicazioni per la conferenza, la collaborazione e il customer service, che migliorano il coinvolgimento e la produttività a un prezzo accessibile”, afferma Xavier Martin, VP Product Marketing, Enterprise Comunication Solutions di Alcatel-Lucent. “Le aziende beneficiano dei costi ridotti per relazionarsi con i clienti rilevanti e di funzionalità tipiche del call center come il routing e il reporting, mentre gli utenti finali traggono vantaggio dalle funzionalità di rich communication che offre supporto per la comunicazione multicanale con funzioni quali di voce, messaggistica e conferenza”.

Disponibile in quattro configurazioni per soddisfare le esigenze di uffici di varie dimensioni fino a 200 dipendenti, l’ultima versione di OmniPCX Office RCE è ottimizzata anche dal punto di vista economico per le PMI, permette di pagare solo ciò di cui hanno bisogno oggi, e la possibilità di aggiornare il sistema in futuro, al crescere del loro business. Inoltre le PMI possono ridurre i costi avvalendosi di una singola piattaforma per più dipartimenti o business unit, e di un’architettura ottimizzata che elimina la necessità di una struttura VOIP aggiuntiva.

Exit mobile version