Europa
Weather Investments, la holding cui fa capo l’italiana Wind, ha presentato un’offerta per l’acquisizione della quota di maggioranza (51%) di Telekom Serbia, messa in vendita dal governo di Belgrado lo scorso ottobre. Lo riferisce Bloomberg, citando il quotidiano serbo Vecernje Novosti che a sua volta fa riferimento a non meglio specificate fonti vicine al dossier.
All’acquisizione della quota – il cui valore, tenendo conto di quello di Telekom Serbia che si aggira sui 2,4 miliardi di euro, è stato stimato in 1,4 miliardi – sarebbero interessati anche altri grandi gruppi come America Movil, Deutsche Telekom, Telekom Austria e France Telecom. Il governo serbo, nel suo annuncio di vendita ha specificato che l’acquirente dovrà possedere specifici requisiti: almeno 20 milioni di clienti, una capitalizzazione di minimo 3 miliardi di euro, ricavi di almeno 4 miliardi negli ultimi 5 anni e attività consolidate per 5 miliardi. La società serba è controllata all’80% dal governo di Belgrado e al 20% dal gruppo tlc greco Hellenic Telecommunications Organizations.
Weather Investments è in attesa della finalizzazione dell’accordo di fusione da 6,5 miliardi con la russa Vimpelcom, da cui nascerà il quinto operatore mondiale. La società conta di chiudere l’affare entro la metà del prossimo anno.
Alcune settimane fa, la società di Naguib Sawiris ha ceduto per 874 milioni di euro la propria quota del 50% delle attività tunisine a un consorzio guidato dalla tunisina Princesse Holding e di cui fa parte la filiale kuwaitiana di Qatar Telecom, Wataniya, che deteneva già il restante 50%.