Key4biz

Pubblicità: le economie emergenti guideranno la crescita del mercato mondiale. Internet si attesta come il medium più usato dopo la tv

Mondo


I consumi mondiali continuano a crescere, trainati dal marketing online, specie nelle economie emergenti. E’ quanto evidenzia un’analisi di ZenithOptimedia Group e Magna Global.

Il prossimo anno la spesa crescerà del 4,6%, dopo un sorprendente aumento del 4,9% per il 2010 che dovrebbe attestarsi al 6,9%, mentre per il 2011 si dovrebbe arrivare a +5,4%.

Secondo I ricercatori, l’eAdvertising sta crescendo tre volte più velocemente a livello globale. Il prossimo anno la Cina diventerà il terzo mercato mondiale per la pubblicità, seguendo gli Stati Uniti e il Giappone.

Steve King, Ceo di ZenithOptimedia, ha evidenziato che questi risultati sono il frutto di un aumento continuo delle spese nei mercati in via di sviluppo e dell’uso dei media digitali.

Tuttavia non bisogna tralasciare di considerare i margini di rischio legati all’indebitamento dei Paesi sviluppati, specie di quelli della Zona Euro, e alla disoccupazione negli Usa.  

 

ZenithOptimedia prevede una crescita del 5,2% nel 2012 e 2013. Quest’anno la spesa per pubblicità dovrebbe arrivare a un totale di 449,7 miliardi di dollari. Quella riguardante internet dovrebbe rappresentare il 14% del mercato nel 2010 per arrivare al 18% nel 2013 grazie ai video e ai social network. Mentre assisteremo a una contrazione del 2% per quanto riguarda quotidiani e riviste. La Tv resta il medium dominante con una fetta di mercato del 41%, che potrebbe arrivare al 42% nel 2013.

 

King ha indicato che la quota del Web Marketing potrebbe essere ancora più grande visto che alcune spese non rientrano nei tradizionali conteggi.

Con una crescita stimata del 51% per i prossimi due anni, nel 2011 la Cina dovrebbe superare la Germania a livello mondiale. L’area dell’Asia-pacifica aumenterà del 23%.

Entro il 2013 le spese in America Latina dovrebbero crescere del 26% mentre in Nord America del 9% e in Giappone del 5%; in Europa centrale e orientale del 31%.

Secondo Magna Global, entro il prossimo anno la raccolta pubblicitaria a livello mondiale aumenterà del 5,4% a 412 miliardi di dollari, trainata da Argentina, India e Cina.

 

Quest’anno il mercato della pubblicità ha ripreso terreno più velocemente del previsto, con proiezioni di crescita del 6,9%.

Entro il 2013, ha sottolineata la società Magna, l’ePub supererà le inserzioni sui quotidiani, piazzandosi come il secondo medium mondiale dietro alla televisione. Nel 2016 le entrate legate alla pubblicità online potrebbero raggiungere i 117 miliardi di dollari.

Exit mobile version