Mondo
Le vendite online americane durante il Cyber Monday hanno sfondato quota 1 miliardo di dollari. In base ai dati diffusi da ComScore, le vendite online lunedì scorso sono salite del 16% a 1,03 miliardi di dollari. E’ la prima volta nella storia che viene superata quota un miliardo in un solo giorno.
Il Cyber Monday 2010 si afferma così come il giorno record per lo shopping online americano. I saldi online, iniziati i primi di novembre hanno fatto guadagnare 13,55 miliardi di dollari ai rivenditori che operano sul web.
In questi giorni si è sentito molto spesso parlare anche di Black Friday, il primo venerdì dopo il Thanksgiving che da inizio al periodo dello shopping di Natale; Cyber Monday è invece il lunedì successivo, solitamente dedicato agli acquisti online.
La National retail federation (NRF) ha calcolato che i consumatori hanno destinato un terzo delle loro spese all’eCommerce durante il fine settimana, arrivando a un tasso record: quasi 122 dollari per un totale di acquisti per 365 dollari.
“I fanatici dello shopping hanno risposto in maniera molto positiva allo offerte online”, ha detto il presidente di comScore Gian Fulgoni. Allo stesso tempo – ha aggiunto – è importante rilevare che una parte delle spese è quasi certamente dipesa da promozioni e saldi che solitamente caratterizzano questa stagione.
Anche Facebook avrebbe avuto un ruolo di primo piano. Il social network sarebbe infatti sempre più utilizzato per facilitare il reperimento di offerte e per il confronto di prezzi.
Fulgoni ha concluso sottolineando che “Anche se possiamo anticipare che ci saranno ancora diversi giorni di grandi incassi andando avanti nel periodo natalizio, solo il tempo potrà dire se le spese in rete rimarranno a livelli così alti”.
Il Cyber Monday è stato anche il giorno più importante nella storia di PayPal. Il pagamento online è aumentato del 19% rispetto allo scorso anno. Ma anche se sta crescendo rapidamente, lo shopping online costituisce solo l’8-10% delle spese totali durante le vacanze.
Per tradizione, è per la metà di dicembre che gli utenti internet spendono di più giusto in tempo per sfruttare prezzi ridotti per fare i regali di Natale.
Martedì Coremetrics, controllata di IBM, aveva calcolato che le vendite online nel Cyber Monday erano aumentate del 19,4%, con un rialzo dell’8,3% della spesa media per utente online a 194,89 dollari.