Italia
Il Comune di Milano in collaborazione con il partner tecnologico Neos presenterà domani 1 dicembre in anteprima iLED mobile e LED mobc3D, le applicazioni di nuova generazione realizzate grazie alla piattaforma applicativa tutta italiana mobc3 per raccontare il festival LED, il festival internazionale della luce che si terrà a Milano dal 4 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011.
Ottimizzata per le principali piattaforme di dispositivi mobili fra cui iOS, Symbian, BlackBerry, Android, Bada, Windows Mobile, e oltre 11.000 diversi tipi di telefoni, “iLED mobile permette di esplorare le opere del festival LED, approfondire le opere del festival e votarle grazie all’integrazione con le funzioni di social networking” ha affermato Dario Melpignano, amministratore di Neos, azienda italiana che opera soprattutto sui mercati esteri.
LED mobc3D è invece utilizzabile con dispositivi iPhone, iPad, iPod e con computer con sistema operativo Windows o Mac OS X e permette di esplorare le opere del festival LED all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, in un percorso ludico e coinvolgente, in cui i tratti distintivi di qualità, sogno e funzione d’uso e l’interfaccia ‘al tocco’ concorrono a creare un’esperienza di grande impatto, capace di coniugare la creatività con la tecnologia tutta italiana di mobc3, risultato di sette anni di attività di ricerca e sviluppo di Neos nel mondo delle applicazioni ‘mobile’.
Come ha spiegato Max Morocutti, partner di Neos, “Si tratta della prima volta in cui un monumento così importante per Milano viene reso fruibile in 3D e impiegato per un’esposizione virtuale, compatibile con diversi dispositivi, con un’attenzione estrema alle prestazioni, coniugate con la coerenza formale e l’estetica”.
La piattaforma tecnologica mobc3 consente la gestione e il delivery ottimizzato di contenuti e servizi per telefoni portatili, iPod, iPhone e palmari. La piattaforma è declinata su diverse verticalità di mercato, tra cui: “mobc3 Content”, dedicata al mobile content management su un’ampia gamma di contenuti digitali; “mobc3 Loyalty”, per supportare il loyalty marketing de-materializzando le carte fedeltà e abilitando il mobile commerce; “mobc3 Coupon”, per i servizi di invio e consumo di coupon promozionali con il telefono dei clienti. I principali mercati ove la piattaforma mobc3 trova impiego sono: Servizi Finanziari, Editoria, Retail, Media e Trasporti, Pubblica Amministrazione locale. (a.t.)
Le schermate delle applicazioni iLED mobile e LED mobc3D sono scaricabili all’indirizzo: