Francia
Terminato il periodo di collaudo iniziato tre anni fa, la Société Nationale des Chemins de fer Français (Sncf), il gruppo francese specializzato nei treni ad alta velocità in Europa, è ora pronto ad avviare il servizio internet e media sui TGV Est, da Parigi a Strasbourg, Stuttgart, Munich, Luxembourg e Zurich.
Il servizio sui treni alta velocità francesi sarà possibile grazie ad un potente sistema di connessione via satellite realizzato dal Consorzio OCEA (Orange Business Services, Cap Gemini, Eutelsat, Alstom).
A fornire la rete di comunicazione via satellite per assicurare la connessione alla rete di infrastruttura terrestre, e quindi alla rete internet, sarà la società Eutelsat che in tal senso ha già adottato una nuova antenna satellitare per la ricetrasmissione dei dati da e verso il treno. L’antenna, ideata per applicazioni su mezzi mobili, è stata progettata, industrializzata e prodotta dalla Teleinformatica e Sistemi (TeS), una PMI italiana appartenente al gruppo Space Engineering, nei laboratori di Roma e nello stabilimento di Tito Scalo (Pz).
Piccola e compatibile con l’ambiente ferroviario, quest’utile strumento assicurerà la ricetrasmissione dei dati a 320 km/h. Inoltre, omnidirezionale e dotata di sistema di auto-puntamento del satellite, ha un’altezza di 45 centimetri, un peso di 90 chilogrammi ed è installata sul tetto del treno.
Un successo italiano, in un contesto europeo, dove alta tecnologia e innovazione competono alla pari. E sempre in tema di Alta velocità e servizi internet a bordo dei mezzi che circolano sulle strade ferrate, non può non ricordarsi che dal prossimo 15 dicembre, un simile servizio sarà reso disponibile anche a bordo dei treni Frecciarossa, grazie al recente accordo tra il gruppo Ferrovie dello Stato e Telecom Italia – successivamente altri operatori telefonici si sono aggregati – finalizzato a portare l’accesso al web in banda larga, la connessione Wi-Fi, una migliore ricezione dei telefoni e nuovi servizi di intrattenimento e di informazione a bordo treno.
Grazie a questo accordo, e alla capillare rete di trasmettitori e Sistemi di Ripetizione Radio Mobile, l’intera flotta Trenitalia sarà attrezzata per risolti i problemi di ricezione che si verificavano lungo la linea ferroviaria e all’interno delle gallerie, consentendo ai passeggeri dell’Alta Velocità di sfruttare a pieno tutte le potenzialità del web, per comunicare, lavorare e divertirsi. Sarà possibile, inoltre, collegare il proprio computer portatile alla rete con le chiavette USB-UMTS e accedervi attraverso il nuovo sistema Wi-Fi di bordo, con la garanzia della continuità delle connessioni ed elevati standard qualitativi.