Unified Communications: Microsoft Lync apre una nuova era delle comunicazioni aziendali

di |

Pietro Scott Jovane: 'Una soluzione che aiuta le aziende di ogni dimensione a razionalizzare le risorse per poterle reinvestire in nuova energia produttiva, per innovare i processi, essere più snelli e puntare sulla qualità di prodotti e servizi'.

Mondo


Microsoft Lync

Microsoft ha annunciato il lancio di Microsoft Lync, una soluzione destinata ad aprire una nuova era nelle comunicazioni aziendali.
Microsoft Lync può trasformare qualunque momento in un incontro virtuale, grazie alla possibilità di utilizzare in ogni interazione servizi di audio e videoconferenza, condivisione di applicazioni e desktop, messaggistica istantanea e telefonia. Inoltre, la compatibilità di Lync con le applicazioni più note e utilizzate, tra cui Microsoft Office, SharePoint ed Exchange, consente alle aziende una rapida adozione e integrazione della soluzione, dato che le persone che lavorano conoscono e utilizzano abitualmente questi strumenti Microsoft.

“In momenti di crisi economica le soluzioni di Unified Communications si posizionano come l’alleato naturale di aziende che vogliono continuare a competere sul mercato. Lo dimostrano dati recenti di IDC che ci dicono che gli investimenti IT in questo settore tra il 2009 e il 2013 registreranno una crescita composita del 16% per un totale di 270 milioni di euro in Italia”, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Microsoft ha realizzato una soluzione che aiuta le aziende di ogni dimensione a razionalizzare le risorse per poterle reinvestire in nuova energia produttiva, per innovare i processi, essere più snelli e puntare sulla qualità di prodotti e servizi. Il tutto attraverso strumenti in grado di supportare le persone a comunicare e collaborare quando e dove meglio preferiscono e accedendo alle migliori risorse e competenze”.

“Con Lync, Microsoft continua ad arricchire la piattaforma di produttività integrata, iniziata l’anno scorso con Exchange 2010 e proseguita con Office System 2010 per consentire alle aziende di tutto il mondo di ottimizzare le loro risorse, reinvestendo in innovazione i risparmi che la nuova piattaforma rende loro possibili. La soluzione Microsoft Lync, con le nuove funzionalità per la parte instant messaging/presence, con una forte attenzione per il social collaboration, web conferencing e voce, aiuterà le aziende italiane, a prescindere dalla dimensione produttiva, ad avere strumenti di comunicazione e collaborazione efficienti, facili da usare, sicuri. Si tratta di una piattaforma potente che aiuterà le aziende ad innovare e competere e le persone a sviluppare conoscenze e competenze”, ha aggiunto Fabrizio Albergati, Direttore Divisione Information Worker di Microsoft Italia.
 

La soluzione Microsoft è già stata scelta da aziende come The Estee Lauder Company Inc., Nikon Corp., Marquette University, France Telecome e Herreknect, che hanno deciso di adottarla in virtù, oltre che della possibilità di trasformare il modo di comunicare, anche dell’opportunità di ridurre i costi. Nikon, per esempio, utilizza Lync con SharePoint ed Exchange per accrescere la produttività dei dipendenti e ha potuto sperimentare un aumento del 30% della produttività in alcune aree.

Microsoft ha recentemente commissionato a Forrester Consulting lo studio Total Economic Impact che ha rilevato che per una grande organizzazione Lync 2010 offre un ROI del 337%, incluso un risparmio di 6,35 milioni di dollari sui costi fissi nel giro di 3 anni, con un ritorno in 12 mesi.

Oggi più di 70 nuovi dispositivi ottimizzati per Lync – tra cui una gamma di telefoni IP, cuffie, speakerphone e webcam – sono stati presentati da Polycom, Aastra Technologies e altri partner.
Inoltre, più di 30 partner hanno annunciato l’introduzione di applicazioni per la piattaforma Lync per organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione. Le soluzioni includono contact center, registrazione di chiamate, contabilità, monitoraggio delle performance e nuove applicazioni che integrano le comunicazioni nell’ambito dei processi aziendali. Tra i partner, ci sono Aspect Software Inc., Convergent Media Systems Corp., ProtonMedia In.c e Wortell.

Microsoft Lync 2010 e Microsoft Lync Server 2010 potranno essere acquistati da aziende grandi e piccole a partire dal primo dicembre 2010. Microsoft Lync Online sarà introdotto l’anno prossimo nel pacchetto Office 365 (le funzionalità per le comunicazioni vocali saranno disponibili negli ultimi mesi del 2011). Lync Online comprenderà servizi di messaggistica istantanea, telepresenza, audio e videoconferenza e chiamate vocali tra PC.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz