Stati Uniti
Pochi giorni d’attesa ancora e poi i lettori americani potranno leggere le notizie del giorno sul ‘The Daily‘, il primo quotidiano interamente digitale, pensato esclusivamente per iPad e che sarà disponibile entro Natale. L’ultima novità concepita dalla News Corp. di Rupert Murdoch, si basa sulla volontà di uscire dai vecchi schemi superando le tradizionali edizioni su carta e vedrà impegnati solo giornalisti e pochi tecnici. L’abbonamento costerà 1 dollaro alla settimana – circa 15 centesimi di dollaro al giorno – e le aspettative del suo fondatore sono quelle di arrivare presto alla soglia degli 800 mila abbonati.
Il nuovo web-giornale, così come annunciato alla stampa dal magnate australiano già a capo di un impero editoriale che solo negli Stati Uniti va dalla televisione Fox ai maggiori quotidiani quali Wall Street Journal e New York Post – e che proprio in questi mesi sta puntando sull’acquisizione totale della Pay TV britannica BSkyB – sarà disponibile solo su tablet per la convinzione del suo ideatore, che “per la fine del prossimo anno gli iPad in circolazione saranno 30-40 milioni, e presto tutti ne avranno uno. Persino i bambini”.
Queste le parole di Murdoch ai giornalisti, ai quali ha anche dichiarato che “Ci sono tante di quelle tecnologie che spuntano in continuazione e che sono dannatamente interessanti da seguire e governare”.
Una nuova sfida per l’avvenire anche se ‘Il giornalismo continuerà ad avere un grande futuro davanti a sé – ha detto ancora Murdoch – e per questo il ‘The Daily’ seguirà la linea editoriale dell’attuale New York Post”. In tabloid conservatore molto letto e apprezzato a New York.
Murdoch ha spiegato anche come mai la scelta del nome è caduta su ‘The Daily’ piuttosto che su ‘The Daily Planet’ come si era pensato inizialmente: “quelli della DC Comics non erano contenti’, ha detto, rendendo quindi noto che la direzione del web-giornale darà affidata all’attuale vicedirettore del NYP Jesse Angelo.