Digital Media Store: da Alcatel-Lucent nuovi servizi multimediali per ottimizzazione business tradizionale e contenuti mobili

di |

Ad adottare la piattaforma di Alcatel-Lucent per portare più rapidamente e in modo economico nuovi servizi e contenuti alla sua base di clienti, anche l'operatori di comunicazione nordamericano Telus.

Mondo


Alcatel-Lucent

Le nuove piattaforme di Alcatel-Lucent che uniscono la potenza delle moderne reti di comunicazione e la creatività del mondo in continua crescita delle applicazioni disponibili online sono state adottate dalla canadese Telus, uno dei maggiori operatori di comunicazione nord-americani per lo sviluppo su nuove basi dei suoi servizi di intrattenimento multimediale.

Chiave di queste soluzioni è la piattaforma tecnologica, disponibile anche in modalità cloud Digital Media Service di Alcatel-Lucent. La soluzione adottata da Telus provvede alla gestione e commercializzazione dell’offerta di suonerie, immagini e giochi online, oltre ad applicazioni che si rendono così disponibili ai quasi 8 milioni di utenti mobili e broadband Internet che l’operatore ha in tutto il Paese.

Il Digital Media Store (DMS) è un servizio gestito, anche in ‘modalità hosted’, ovvero residente su server esterni, che permette di realizzare degli store con diversi tipi di contenuti, attraverso i quali gli operatori possono rapidamente allestire e fornire ai propri clienti un’offerta arricchita riducendo rischi e costi diretti.

“Il Mobile Internet ha drasticamente cambiato il modo in cui i nostri clienti accedono ai contenuti digitali” ha sottolineato Cris Langdon, vice president Consumer Products and Services di Telus. “Alcatel-Lucent offre la soluzione che fa al caso nostro e che ci permette di introdurre più velocemente i nuovi servizi che i nostri clienti ci chiedono, con un’esperienza d’utente vincente e completa, che fa della scoperta dei contenuti digitali un reale piacere e un intrattenimento di qualità reso disponibile attraverso la rete mobile o broadband di Telus”.

“Il servizio DMS permetterà di rispondere in modo esaustivo alla domanda dei clienti di accesso ai loro contenuti, indipendentemente dalla localizzazione”, ha affermato invece David MacQueen, direttore delle Wireless Media Strategies della società di analisi di mercato Strategy Analytics. “Alcatel-Lucent con il suo DMS propone una soluzione evolutiva in termini di capacità e di funzionalità e fornisce agli operatori tutta la flessibilità necessaria per realizzare dei modelli economicamente adatti al mercato locale”.

Alex Giosa, presidente di Alcatel-Lucent Canada, ha affermato ancora: “Il servizio DMS si basa sulla visione di Application Enablement di Alcatel-Lucent e unisce le funzionalità della rete di Telus con il carattere innovativo del web per fornire così ai clienti finali un’esperienza più ricca e soddisfacente”.

Entrando un po’ più nei particolari e cercando di fare un confronto tra business tradizionali e nuovi modelli, c’è da aggiungere che il nuovo Digital Media Store (DMS) punta sull’ottimizzazione del business tradizionale dei contenuti mobili fornendo al tempo stesso la base per un rapido lancio di un’ampia gamma di servizi differenziati, che vanno dalle applicazioni agli eBooks ed eMagazine, per giungere al video. In particolare, il DMS mette a disposizione le relazioni con fornitori di contenuti di primo piano e aggregatori focalizzati su applicazioni in mobilità, giochi, musica, editoria elettronica e altro ancora. Il servizio DMS automatizza il ciclo di vita dei contenuti dalla registrazione degli stessi, all’alimentazione dello store, alla gestione dei contenuti, alla pubblicazione, marketing e diffusione, indipendentemente dal tipo di contenuto.

Cuore del servizio DMS è un potente motore analitico e di commercializzazione che supporta in modo semplice e diretto i programmi di marketing messi a punto per aumentare i ricavi e la fedeltà dei clienti, attraverso, per esempio, formule commerciali combinate, abbonamenti, spazi personalizzati in linea, omaggi, partecipazione congiunta a giochi, video, musica, applicazioni e tanto altro ancora.

Il servizio DMS offre anche la possibilità agli operatori di sviluppare e potenziare attività di ogni tipo sotto la guida degli specifici team responsabili dei contenuti, che si tratti della gestione dei partner, di quella delle licenze, delle vetrine o delle promozioni. La soluzione DMS fa parte della Publishing Suite della Piattaforma di Sviluppo di Alcatel-Lucent, che fornisce ampie capacità di gestione delle API (le interfacce di programmazione applicativa) e tool di sviluppo per aiutare gli operatori delle reti a realizzare i loro programmi di sviluppo e a estendere il loro ecosistema di sviluppatori di applicazioni. Il Digital Media Store è parte integrante della strategia e delle soluzioni Multimedia di Alcatel-Lucent.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz