Key4biz

Windows Phone 7: GPS e copia-incolla nella prima release del nuovo Os mobile Microsoft

Mondo


Atteso per gennaio 2011, il primo aggiornamento del nuovo sistema operativo mobile Windows Phone 7, dovrebbe aggiungere al sistema la funzione copia-incolla, ma anche la navigazione GPS.

Il nuovo Os mobile di Microsoft è stato presentato ufficialmente la scorsa settimana e verrà lanciato alla fine del mese su nove modelli – realizzati da produttori come Dell, HTC, LG e Samsung – distribuiti in 30 Paesi da una sessantina di operatori (tra i quali América Móvil, AT&T, Deutsche Telekom , Movistar, O2, Orange, SFR, SingTel, Telstra, TELUS, T-Mobile USA e Vodafone).

Tutti i dispositivi includeranno il processore ad alte prestazioni Snapdragon di Qualcomm e integreranno molti dei prodotti Microsoft tra cui, per la prima volta disponibili ‘in un palmo di mano, i giochi di Xbox LIVE, la musica di Zune, oltre a Microsoft Office Mobile, Windows Live e Bing.

Secondo le indiscrezioni riportate dal sito Electronista fossero veritiere, Microsoft avrebbe già in scaletta la prima release, che apporterebbe al sistema alcune aggiunte, tra cui il copia-incolla e un sistema di navigazione GPS che permetterà agli utenti di utilizzare il telefonino come GPS senza bisogno di installare un apposito programma, magari a pagamento.

Altre novità attese, oltre alla possibilità di passare più facilmente da un’applicazione aperta a un’altra, anche una migliore integrazione coi servizi Skydrive (prima conosciuto come Windows Live Folders) – un Hard Disk virtuale di 25 GB per avere tutti i propri file, musica e foto sempre a disposizione, con una organizzazione in cartelle simile a quella di Windows e facilmente fruibile, gratuitamente, da chiunque abbia un account per Windows live messenger o un indirizzo di posta Hotmail.

Anche Apple, intanto, ha in programma per questa settimana un’importante release: dovrebbe infatti essere presentata mercoledì la nuova versione del sistema operativo Mac, che dovrebbe aiutare la società di Cupertino a imporre i suoi dispositivi laptop e desktop nel segmento business. Con questo obiettivo, di fatto, la società ha già iniziato a stringere accordi con gli operatori: negli Usa, AT&T ha annunciato che inizierà a vendere l’iPad direttamente alle aziende con piani tariffari scontati per invogliarle a passare al tablet Apple.

Il nuovo Os verrà presentato nel corso dell’evento ‘Back to the Mac’, programmato a due giorni di distanza dalla presentazione dei conti trimestrali, prevista per oggi.

Exit mobile version