Mondo
Atteso per gennaio 2011, il primo aggiornamento del nuovo sistema operativo mobile Windows Phone 7, dovrebbe aggiungere al sistema la funzione copia-incolla, ma anche la navigazione GPS.
Il nuovo Os mobile di Microsoft è stato presentato ufficialmente la scorsa settimana e verrà lanciato alla fine del mese su nove modelli – realizzati da produttori come Dell, HTC, LG e Samsung – distribuiti in 30 Paesi da una sessantina di operatori (tra i quali América Móvil, AT&T, Deutsche Telekom , Movistar, O2, Orange, SFR, SingTel, Telstra, TELUS, T-Mobile USA e Vodafone).
Tutti i dispositivi includeranno il processore ad alte prestazioni Snapdragon di Qualcomm e integreranno molti dei prodotti Microsoft tra cui, per la prima volta disponibili ‘in un palmo di mano, i giochi di Xbox LIVE, la musica di Zune, oltre a Microsoft Office Mobile, Windows Live e Bing.
Secondo le indiscrezioni riportate dal sito Electronista fossero veritiere, Microsoft avrebbe già in scaletta la prima release, che apporterebbe al sistema alcune aggiunte, tra cui il copia-incolla e un sistema di navigazione GPS che permetterà agli utenti di utilizzare il telefonino come GPS senza bisogno di installare un apposito programma, magari a pagamento.
Altre novità attese, oltre alla possibilità di passare più facilmente da un’applicazione aperta a un’altra, anche una migliore integrazione coi servizi Skydrive (prima conosciuto come Windows Live Folders) – un Hard Disk virtuale di 25 GB per avere tutti i propri file, musica e foto sempre a disposizione, con una organizzazione in cartelle simile a quella di Windows e facilmente fruibile, gratuitamente, da chiunque abbia un account per Windows live messenger o un indirizzo di posta Hotmail.
Anche Apple, intanto, ha in programma per questa settimana un’importante release: dovrebbe infatti essere presentata mercoledì la nuova versione del sistema operativo Mac, che dovrebbe aiutare la società di Cupertino a imporre i suoi dispositivi laptop e desktop nel segmento business. Con questo obiettivo, di fatto, la società ha già iniziato a stringere accordi con gli operatori: negli Usa, AT&T ha annunciato che inizierà a vendere l’iPad direttamente alle aziende con piani tariffari scontati per invogliarle a passare al tablet Apple.
Il nuovo Os verrà presentato nel corso dell’evento ‘Back to the Mac’, programmato a due giorni di distanza dalla presentazione dei conti trimestrali, prevista per oggi.