Italia
Oltre 200 studenti degli istituti superiori dell’Aquila a scuola di innovazione per far crescere il proprio spirito imprenditoriale e contribuire allo sviluppo del territorio. E’ quanto accadrà da lunedì 18 ottobre grazie al progetto “Idee al Futuro” lanciato da Accenture e dedicato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori.
“Idee al Futuro” ha l’obiettivo di portare gli studenti, nel corso dell’intero anno scolastico 2010/2011, ad acquisire le competenze necessarie per la creazione di progetti innovativi basati su soluzioni tecnologiche che siano utili alla collettività e al futuro dell’Abruzzo. Attraverso un concorso – che sarà aperto a tutti i giovani residenti nella regione – le migliori idee saranno premiate e sviluppate, anche a grazie a borse di studio destinate ai vincitori che si iscriveranno presso l’Università dell’Aquila.
Lezioni, premi e borse di studio saranno messi a disposizione da Accenture, che mette in campo le proprie competenze ed esperienze per dare ai giovani l’opportunità di progettare il loro futuro in modo diverso e fiducioso poiché attraverso questo percorso acquisiranno capacità nuove che potranno innescare opportunità professionali non scontate e ben radicate nel territorio. L’intento è di contribuire all’attivazione di un circolo virtuoso di crescita e sviluppo dei talenti in un territorio che già naturalmente si presenta ricettivo nel settore dell’innovazione tecnologica.
Nato nell’ambito dell’iniziativa “L’Aquila Innovazione” promossa dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Ministero per la PA e l’innovazione, il progetto di Accenture accompagnerà gli studenti in un percorso di crescita del loro talento che, a partire da lezioni dal vivo, testimonianze di esperti e web-seminars, gli consentirà di poter creare idee e progetti innovativi.
L’idea nasce dalla consapevolezza che i nuovi talenti italiani, nel percorso di costruzione del loro futuro, vadano aiutati a cogliere tutte le opportunità per far emergere le proprie capacità, soprattutto quelle derivanti dalle nuove tecnologie, dando loro l’opportunità di far crescere la loro occasione.
Il 18 ottobre avrà dunque il via la prima lezione che unirà, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Amedeo di Savoia Duca D’Aosta, le ultime classi di tre primari istituti dell’Aquila (Liceo Scientifico A. Bafile, Istituto Tecnico Industriale Statale Amedeo di Savoia Duca D’Aosta e Istituto d’Istruzione Superiore “Ottavio Colecchi”) ma il numero degli studenti coinvolti nel concorso e nell’iniziativa potrebbe presto aumentare. A questo primo incontro, infatti, potranno seguirne altri negli Istituti della provincia dell’Aquila che vorranno partecipare: circa 35 scuole, che comprendono 20 Istituti tecnici e professionali e 15 tra istituti magistrali e licei per un totale di circa 5000 studenti compresi tra i 16 e i 19 anni.
Organizzate presso le scuole secondarie superiori, le lezioni sono tenute da consulenti Accenture, ricercatori, imprenditori operanti nella Silicon Valley, esperti dell’Associazione Alumni Accenture, con l’obiettivo di condividere con i ragazzi le rispettive esperienze “sul campo” e trasferire loro la passione per la ricerca, lo spirito imprenditoriale e la tecnologia.
Il concorso, banco di prova per mettere in pratica le conoscenze acquisite, permetterà ai ragazzi abruzzesi, delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, di proporre idee e progetti innovativi legati alle nuove tecnologie – come, per esempio, le applicazioni per la telefonia mobile e i social network – che siano a favore della collettività, ovvero prodotti o servizi di utilità sociale, che contribuiscano allo sviluppo dell’Aquila e dell’intera regione.
Accenture, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, seguirà la traduzione delle idee vincenti in progetti concreti. Grazie alla partnership con l’Università le idee classificatesi al primo posto saranno analizzate da un team di ricercatori e per ognuna di esse verrà sviluppato un piano di fattibilità. I vincitori saranno inoltre direttamente coinvolti in questa fase e potranno mettere in pratica le diverse azioni per la realizzazione del business plan del progetto.
In una fase successiva e propedeutica allo sviluppo del loro progetto, i primi classificati potranno anche partecipare a un technology tour nella Silicon Valley, dove potranno visitare i laboratori Accenture e alcuni tra i più avanzati centri di Ricerca.