Italia
Saranno disponibili sul sito sonystyle.com probabilmente già a partire da questo fine settimana e consentiranno agli utenti di utilizzare internet senza sacrificare la visione dei loro programmi televisivi preferiti. Si tratta di quattro nuovi modelli di televisori HDTV della Sony – dal prezzo al pubblico che va dai 600 ai 1.400 dollari – e saranno i primi a integrare Google Tv, il nuovo sistema operativo Google per le Tv connesse.
La novità più significativa, oltre al multitasking, il fatto che i televisori saranno i primi dotati di un software incorporato per meglio gestire le operazioni combinate tra Tv e web. Una mossa significativa che potrebbe ‘rafforzare’ anche, in qualche modo, il mercato dei Box come quelli offerti da Apple, Logitech, Roku Boxee, visto che a mano a mano, i televisori diventeranno sempre più sottili e piatti come un foglio di carta, favorendo l’utilizzo di congegni esterni.
I nuovi televisori Sony oltre a fare girare il sistema operativo Google senza il problema di una connessione aggiuntiva a internet tramite cavi o Wi-Fi, saranno inoltre dotati di un particolarissimo telecomando che si richiama alla tastiera di un minicomputer, utile ad attivare tutta una serie di specifici comandi e ad accedere a una serie di applicazioni quali l’invio di messaggi su Twitter, la visualizzazione filmati in streaming da Netflix, l’accesso ai servizi di informazione via web. Un ‘tele-mouse’ che misura circa sei centimetri e che comprende, tra l’altro, anche un puntatore ottico per lo spostamento del cursore sulla schermata iniziale.
Tra le altre caratteristiche, l’accesso diretto al motore di ricerca Google per scandagliare il web e i programmi live da una lista cui si può accedere semplicemente premendo un bottone del telecomando. Il tutto continuando a guardare i programmi Tv da un riquadro nell’angolo dello schermo.
Il gruppo giapponese, inoltre, ha lanciato un lettore Blu-ray powered by Google TV dal costo di 400 dollari destinato agli utenti che vogliono usufruire delle stesse funzionalità della Internet TV di Sony senza cambiare televisore.
Secondo Forrester Research, nel 2015, oltre 43 milioni di famiglie americane avranno una Tv connessa a internet rispetto a 2 milioni nel 2010. Secondo gli analisti, le offerte attualmente presenti sul mercato non hanno riscontrato il successo sperato e sono molte le persone che hanno acquistato uno di questi apparecchi senza mai connetterlo alla rete.
Sony si è detta consapevole del fatto che le nuove offerte non sono rivolte a tutti: il gruppo punta agli ‘under 43’, un segmento che – secondo la società giapponese – è ‘entusiasta’ dei televisori connessi.