Mondo
L’attesa è finita. E’ finalmente arrivato il giorno di Windows Phone 7, il nuovo sistema operativo mobile col quale Microsoft punta a recuperare terreno nel segmento dei dispositivi per la connessione senza fili al web.
Nove i nuovi modelli cui Microsoft ha tolto il velo oggi e che saranno disponibili dalla fine del mese, in 30 Paesi attraverso più di 60 operatori.
“Abbiamo una bellissima lineup per questa prima ondata di dispositivi Windows Phone 7”, ha detto il Ceo Microsoft Steve Ballmer, sottolineando come il gruppo e i suoi partner abbiano realizzato un’offerta estremamente diversificata per “un’esperienza diversa. Un’esperienza che rende più veloci le attività quotidiane, permettendo di fare di più in meno passaggi e fornendo informazioni tempestive in formato ‘sbircia e vai'”.
Windows Phone 7 sarà disponibile su diversi modelli realizzati da produttori come Dell, HTC, LG e Samsung, e operatori quali América Móvil, AT&T, Deutsche Telekom , Movistar, O2, Orange, SFR, SingTel, Telstra, TELUS, T-Mobile USA e Vodafone. Nuovi modelli arriveranno per l’inizio del 2011, inclusi dei modelli da Sprint e Verizon.
Tutti i dispositivi includeranno il processore ad alte prestazioni Snapdragon di Qualcomm e integreranno molti dei prodotti Microsoft tra cui, per la prima volta disponibili ‘in un palmo di mano, i giochi di Xbox LIVE, la musica di Zune, oltre a Microsoft Office Mobile, Windows Live e Bing.
Paolo Bertoluzzo,
AD di Vodafone Italia, partner principale di Microsoft per questo lancio, ha commentato:
I primi modelli sbarcheranno in Europa e Asia il 21 ottobre e sono l’HD7, il Trophy e e il Mozart di HTC, il Samsung Omnia e l’LG Optimus. Quest’ultimo sbarcherà in Italia in esclusiva Vodafone. A seguire, tutti gli altri operatori – Tim, Wind, H3G e Fastweb – saranno coinvolti nella distribuzione dei nuovi smartphone. Sul mercato americano, il primo a sbarcare, l’8 novembre, sarà il Samsung Focus, seguito dall’HTC Surround e dall’LG Quantum. Tutti e tre i modelli costeranno 199,99 dollari e saranno venduti in partnership AT&T.
Ballmer si è detto convinto che questi nuovi modelli riusciranno a dare filo da torcere ai concorrenti: “Si tratta di dispositivi che lavorano meglio e più velocemente a servizio delle persone, riunendo le cose che interessano di più e facendo le cose più velocemente”.
“I nostri prodotti – ha aggiunto – si distingueranno dagli altri. Non li avremmo lanciati se non fossimo stati del tutto convinti della loro possibilità di ottenere buone performance”.
Tra le caratteristiche su cui Microsoft punta maggiormente, l’interfaccia personalizzabile ‘Start Screen’, che consente un accesso immediato e diretto ai contenuti di maggiore interesse e i riquadri ‘Live Tiles’, che mostrano in tempo reale aggiornamenti dal web, quali ad esempio un cambio di stato su un social network o un nuovo appuntamento a calendario. Non mancheranno, quindi, le applicazioni, che potranno essere scaricate dall’hub Marketplace. Tra quelle che saranno disponibili sul mercato italiano già il 21 ottobre, le applicazioni La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Pagine Gialle, Rai.TV e TGCOM.
Per Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Microsoft Italia, con Windows Phone 7 “si completa la visione strategica di Microsoft”.
“Puntiamo – ha sottolineato nella conferenza stampa di Milano – ad avere una quota importante in un mercato che oggi vale in Italia 4 milioni di terminali ma salirà a 14 entro il 2014″.
“Windows Phone 7 è una nuova idea di telefono, sviluppato insieme ai nostri partner per offrire ai consumatori la possibilità di restare in contatto con tutto ciò che amano, ovunque si trovino”, ha aggiunto Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Grazie ad una nuova interfaccia intuitiva e personalizzabile, unita all’integrazione con gli strumenti di produttività Office, ai giochi Xbox LIVE, alla musica e ai video Zune – ha aggiunto – Windows Phone 7 propone un’esperienza di utilizzo del cellulare completamente differente, facilitando l’accesso da parte dei consumatori a tutto il loro mondo digitale, sia professionale sia di intrattenimento, con un semplice touch”.
Attualmente, Microsoft controlla una quota del 5% del mercato globale smartphone. Il sistema operativo Android di Google è al 17%, ma il mercato è ancora dominato dal Symbian di Nokia (41%) – che presto, però, alla luce delle evidenti defaillance del sistema, dovrebbe lasciare il posto al nuovo Os MeeGo prodotto da Nokia e Intel – seguito da RIM (18%). Apple controlla il 14% del mercato.
Secondo le previsioni Gartner, quest’anno saranno venduti circa 270 milioni di smartphone, in crescita del 56% rispetto allo scorso anno. Il mercato dei Pc, di contro, dovrebbe crescere solo del 19% a 368 milioni di unità.
Microsoft, che lo scorso anno ha ‘congelato’ il Kin, uno smartphone pensato per i teenager, ad appena tre mesi dal lancio, ha atteso 18 mesi per la nuova release e WP7 dovrà vedersela con una platea quanto mai affollata: oltre all’iPhone 4, i maggiori competitor sono il BlackBerry Torch di RIM, il Droid X Motorola, e i modelli serie Galaxy di Samsung.