Italia
La cultura didattica in Italia riesce a tenere il passo con i ritmi veloci dell’innovazione? Sono preparati gli insegnanti di oggi a sfruttare tutte le opportunità che le nuove tecnologie ci offrono?
Sono domande che il mondo della scuola deve porsi, se vuole vincere la grande sfida dell’alfabetizzazione nella società contemporanea, profondamente e vertiginosamente trasformata dai processi tecnologici nelle ultime decadi.
Per sensibilizzare la scuola a comprendere l’importanza di una cultura didattica innovativa, l’ANP, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, ha ideato il concorso “Docente dell’anno”, coinvolgendo nel progetto anche Microsoft Italia.
Oggi a Roma sono stati assegnati, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, i premi della seconda edizione.
La premiazione è stata anche l’occasione per rinnovare la collaborazione fra ANP e Microsoft per l’anno scolastico 2010/2011. Giorgio Rembado, Presidente di ANP e Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia hanno siglato, per il terzo anno consecutivo, un Protocollo di Intesa per la promozione tra i dirigenti e i docenti della scuola italiana di ogni ordine e grado di una progettualità didattica innovativa, che si avvalga delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La collaborazione prevede la definizione di contenuti e di strumenti utili alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza informatica, della tutela della proprietà intellettuale e dell’uso degli strumenti informatici in classe per una didattica rinnovata, multimediale e collaborativa. Era presente anche Alessandro Paolucci, Direttore Area Education di Microsoft Italia.
“Prosegue l’impegno di sempre dell’Anp per la valorizzazione delle professionalità della scuola – ha dichiarato Giorgio Rembado, presidente dell’ANP – anche in partnership con altre organizzazioni che possono fornire un contributo competente al miglioramento della qualità del processo d’insegnamento-apprendimento. Il recente ridisegno normativo del sistema dell’istruzione, con l’avvio quest’anno del cambiamento ordinamentale per la scuola secondaria di secondo grado, rende sempre più necessario il sostegno di docenti e dirigenti. Nessuna trasformazione reale, può, infatti, aver luogo senza il loro coinvolgimento e impegno consapevole, che va valorizzato, incentivato e promosso”.
“Il nuovo protocollo siglato quest’oggi conferma che la collaborazione fra pubblico e privato è un modello virtuoso di sviluppo culturale, sociale ed economico – ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia – Crediamo fermamente nella scuola come laboratorio di cittadinanza e incubatore dei talenti di domani; per questi motivi riteniamo di capitale importanza rinnovare il nostro impegno a fianco di docenti e studenti per facilitare i processi di cambiamento, verso un modello didattico consapevole delle opportunità che la tecnologia può creare”.
“Negli anni questo premio – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini – ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi. Promuovere una cultura didattica più vicina al mondo dei ragazzi, in grado di sfruttare tutte le opportunità che le nuove tecnologie offrono, senza dimenticare i valori fondamentali dell’insegnamento, a partire dalla collaborazione tra insegnanti, studenti ed istituzioni. E’ un’iniziativa che pone l’attenzione su due aspetti determinanti per il sistema scolastico: le nuove tecnologie e la valorizzazione del merito e della qualità degli insegnanti. In questi due anni il governo ha affrontato entrambi i temi. Il primo attraverso la diffusione delle lavagne multimediali e gli incentivi all’eBook. Il secondo con la riforma della formazione iniziale dei docenti. Il governo proseguirà l’azione riformatrice lungo queste direttrici”.
Gli oltre 45 docenti che hanno partecipato all’iniziativa su Apprendere in Rete (www.apprendereinrete.it), hanno sottoposto al giudizio della community i loro progetti didattici svolti attraverso il coinvolgimento e la partecipazione fattiva degli studenti.
A Daniela Gitto, insegnante d’Italiano dell’Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo”, Venetico (Messina) il premio nella categoria ‘Docente dell’Anno‘, per il progetto: “Winnie Pooh e i suoi amici raccontano”; gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “M.Giua” di Cagliari, guidati da Roberto Manca, hanno vinto nella categoria Classe Digitale col progetto multimediale destinato ad alunni della scuola primaria “Un robot che gioca a Dama è spesso avanti di un passo, se utilizza Windows 7”; agli studenti della Scuola Media di Faloppio (Como), guidati da Luca Piergiovanni il primo premio per la categoria Emoticon Art con “Emoticon Art in poesia!”, un set di emoticon dedicate alle figure retoriche.
Alla vincitrice della categoria Docente dell’Anno è stato offerto in premio da ANP e Microsoft uno stage all’estero di una settimana, presso una scuola che fa uso didattico delle tecnologie in modo innovativo, così da consentire alla docente di confrontare e condividere le metodologie di lavoro e acquisire competenze utili per l’attività professionale. Alle classi coinvolte sono stati donati rispettivamente una lavagna interattiva multimediale (LIM) e quattro netbook di ultima generazione.
Intervista video a Giorgio Rembado, Presidente ANP
Intervista video a Alessandro Paolucci, Direttore Area Education Microsoft Italia