Video creativi: anche un italiano nella rosa dei finalisti del concorso ‘YouTube Play’

di |

Mondo


YouTube Play

La Fondazione Solomon R. Guggenheim e YouTube, in collaborazione con HP e Intel, hanno annunciato la rosa dei candidati per YouTube Play – la Biennale di video creativi.

I 125 video selezionati, tra 23.000 iscritti, provenienti da 91 paesi, sono visibili sul canale di YouTube Play, youtube.com/play e nei chioschi appositamente creati nei musei Guggenheim di New York, Venezia, Berlino, Bilbao.

I lavori selezionati includono video realizzati da studenti, video artisti, fotografi, registi, compositori, programmatori di video game, una campionessa di scacchi americana, una compagnia teatrale, un gruppo rock svedese, un gruppo hip-pop sudafricano e un produttore australiano di musica elettronica. Tra questi, il candidato romano Giuseppe Peronace che partecipa alle selezioni finali con il corto: L’Amante, 48 ore Film Project 2010.

Nancy Spector, Deputy Director e Chief Curator della Fondazione Solomon R. Guggenheim, sostiene: “Questa rosa di candidati è un ottimo esempio dei migliori video creativi attualmente su YouTube e rispecchia i diversi generi stilistici e concettuali propri di questa vastissima piattaforma in continua espansione. La selezione è stata effettuata in base a tecnica, soggetto, provenienza geografica e stato professionale, evidenziando quanto sia globalmente aumentato l’accesso alle tecnologie offerte dai new media. Crediamo che questa selezione riveli l’incredibile energia creativa che questo progetto ha suscitato”.

Tale giuria è composta da nomi eccelsi del mondo dello spettacolo e dell’arte tra i quali, la musicista e performance artist Laurie Anderson, il gruppo rock Animal Collective, gli artisti Douglas Gordon, Ryan McGinley, Marilyn Minter e Takashi Murakami, i registi Shirin Neshat, Apichatpong Weerasethakul e Darren Aronofsky, il graphic designer Stefan Sagmeister, insieme a Nancy Spector, presidente di giuria.

Il loro compito, sarà quello di selezionare i 20 video che verranno presentati durante un evento speciale dedicato a YouTube Play il 21 ottobre al Museo Guggenheim di New York.

YouTube Play è una delle innumerevoli iniziative di collaborazione di questa piattaforma di video-sharing finalizzate ad ampliare gli orizzonti della musica, del cinema, e ora anche dell’arte. La YouTube Symphony Orchestra e il film-documentario Life in a Day sono altri due esempi della convergenza dei video online con le più tradizionali forme d’arte.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz