Pubblica Amministrazione: in rete il bando del concorso nazionale ‘La Pa che si vede – la tv che parla con te’

di Antonietta Bruno |

Italia


PA_concorso

Scade il prossimo 8 ottobre il termine ultimo per le iscrizioni online della seconda edizione del concorso nazionale dedicato alle Amministrazioni virtuose. A quelle cioè, che sperimentano la produzione audiovisiva rendendola disponibile su web e Tv digitale terrestre.

 

L’idea del concorso denominato ‘La Pa che si vede – la tv che parla con te’, e che vede ancora insieme il ministero della Pubblica amministrazione, l’Ordine nazionale dei giornalisti e il Formez Pa (questi ultimi due promotori dell’evento), mira a fare emergere le migliori esperienze di tv interattiva mettere in primo piano il gradimento dei cittadini. Ma soprattutto, mira ad un maggiore coinvolgimento delle risorse interne; alla razionalizzazione dei costi di produzione e all’utilizzo della multicanalità nella distribuzione dei video.

 

La novità 2010 rispetto all’edizione passata poi, è l’arricchimento del premio di una nuova categoria interamente dedicata ai ‘servizi turistici’ e che comprendente video in cui si valorizzino i servizi turistici offerti, appunto, le manifestazioni culturali e tutte quelle iniziative di attrazione territoriale.

 

Con quest’ultima categoria, salgono così a cinque i generi sui quali le Amministrazioni più virtuose si potranno sbizzarrire. Quello dedicato al ‘Notiziario istituzionale’ che comprende informazioni di taglio giornalistico e di cronaca sulle attività dell’ente; quello dedicato ai ‘Video promozionali sulle attività svolte dell’Ente’ per produzioni in forma di spot breve che presentino efficacemente all’utenza i servizi dell’Amministrazione pubblica nel suo complesso; quello incentrato sui ‘Servizi interattivi delle P.a. che si vedono’ con applicazioni su televisione digitale-satellitare, terrestre o via cavo, web e rete di telefonia mobile, che utilizzino in modo innovativo le sperimentazioni sull’interattività e quello sui ‘Canali tematici’ dedicato alle trasmissioni ad hoc su settori e temi specifici di interesse pubblico quali ad esempio salute, lavoro, immigrazione, innovazione e pari opportunità.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz