Key4biz

L’iPad sbarca in Cina. Dal 17 settembre la tavoletta Apple all’assalto del maggiore mercato internet mondiale

Cina


Dal prossimo 17 settembre, gli iPad Wi-Fi, saranno disponibili anche in Cina. E’ questa l’ultima strategia della Casa di Cupertino che, dopo anni di reticenza, ha inteso investire, seppure puntando solo sulla versione Wi-Fi-enabled piuttosto che su quella 3G+WiFi, su un mercato particolarmente interessante, ma al tempo stesso restio a ospitare store ufficiali e rivenditori autorizzati. Motivo questo, che negli anni passati ha fatto sì che Apple preferisse perdere terreno e opportunità, che ora sembra volere recuperare.

L’iPad, nella versione da 16 Gb sarà venduto a 3.988 Yuan (457,74 euro); quello da 32 Gb a 4.788 Yuan (549,57 euro) e quello da 64 Gb a 5.588 Yuan (641,39 euro).

L’iPad, disponibile in Cina presso gli Apple Retail Store e rivenditori autorizzati, consentirà agli utenti di navigare sul web, leggere e inviare email, godere e condividere foto, guardare video in alta risoluzione, ascoltare musica, giocare, leggere eBook e molto altro ancora. Inoltre, i negozi Apple, Inoltre, nel giorno del lancio, così come accaduto negli Stati Uniti e in tutti gli altri mercati dove la casa di Cupertino ha i suoi canali di vendita, gli addetti dell’Apple Store offriranno il servizio di Personal Setup gratuito a chiunque acquisterà un iPad. Il servizio così pensato, includerà anche la configurazione della posta elettronica e la ricerca delle applicazioni.

Il lancio dell’iPad sul mercato cinese tuttavia, non rappresenta una novità, bensì un nuovo trampolino di lancio. Al primo trimestre 2010, la società di Cupertino controllava meno dell’1% del mercato cinese dei Pc e meno del 2% di quello degli smartphone (dati IDC) e, per recuperare questo ritardo sul maggiore mercato internet mondiale, intende aprire a breve 25 nuovi negozi.

Dopo l’iPad in versione Wi-Fi, l’altra mossa di Apple in Cina potrebbe essere quella del lancio di una versione dell’iPad con funzionalità cellulare. Ipotesi questa, non confermata né smentita dai portavoce della Casa di Cupertino in Cina, anche se l’operatore di telefonia mobile China Unicom, partner di Apple iPhone nel Paese, ha detto di essere interessato il dispositivo.

Secondo IDC in Cina verranno venduti quest’anno 26 milioni di smartphone.
Apple, che ha lanciato l’iPhone nel Paese lo scorso ottobre, ma solo nella versione 3G e 3GS, non sa ancora se e quando vi sbarcherà anche con l’iPhone 4.
 

Exit mobile version