Advertising: cresce il mercato mondiale. Boom nel 2014 e dal 2015 possibile primato asiatico

di Antonietta Bruno |

Mondo


Pubblicità

Il mercato della pubblicità online continua a crescere e, secondo gli analisti di eMarketer e Starcom MediaVest, nel 2014 potrebbe arrivare a toccare la soglia del 17% del mercato globale dell’advertising, che ammonterebbe a circa 560 miliardi di dollari.

 

La previsione, che secondo l’attuale tendenza del mercato mondiale non pare lasciare dubbi, si basa anche sull’andamento degli investimenti e sull’interessamento manifestato in tutto il mondo dagli inserzionisti a impegnare buona parte dei loro introiti in spot pubblicitari sul web.

 

L’area prevista in più forte crescita è quella asiatica, ‘candidata’ a diventare nei prossimi anni, sempre secondo gli analisti di settore, “il più grande mercato mondiale per gli investimenti pubblicitari“, in particolare per l’advertising online.

 

Facendo un’analisi più dettagliata e completa del comparto pubblicitario mondiale per il 2010, gli analisti evidenziano una crescita complessiva con punte dell’11,4% nella regione Medioriente-Africa e del 9,4% in America Latina.

 

A sostenere la crescita, soprattutto il boom della pubblicità sul web, che quest’anno salirà del 12% a 62 miliardi di dollari a livello globale e, nel 2014, potrebbe toccare quota 95 miliardi. Per questo stesso anno, il mercato principale dovrebbe rimanere quello nord-americano con investimenti per 190,6 miliardi di dollari (il 33,8% del totale) seguito da quello della regione Asia-Pacifico con 173,2 miliardi, in forte crescita grazie all’advertising online che si attesterà a circa il 23% del totale mondiale.

 

“Il mercato pubblicitario mondiale tuttavia – affermano gli analisti – non ha solo bisogno di ingenti investimenti per andare avanti. La pubblicità sul web potrà rafforzarsi solo se seguirà delle linee guida ben precise poiché non basta mettere un banner per raccogliere i frutti sperati, ma  bisogna coinvolgere il consumatore offrendogli qualità ed esperienza”.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz