Italia
Dall’Appennino alla Riviera adriatica: il Porretta Soul Festival, trasmesso in diretta su LepidaTV (e sempre a disposizione di chi si collega al sito web) ha fatto anche da colonna sonora ad un appuntamento “marinaro”. Sul grande schermo, Lepida allestito nel porto canale di Cesenatico per la presentazione della rassegna ‘Un mare di sapori’, è stato riproposto il Festival di Porretta, appuntamento internazionale che non solo ha richiamato un gran numero di appassionati, ma ha registrato ascolti significativi su LepidaTV e in altri siti web, come quello di Tiscali che lo ha riproposto integralmente in rete.
Sul grande schermo di Cesenatico i concerti sono stati preceduti dal saluto dell’Assessore regionale all’agricoltura, Tiberio Rabboni, che ha raccontato il senso della ‘saporita’ iniziativa: presentare a turisti italiani e stranieri le eccellenze alimentari dell’Emilia-Romagna. Eccellenze che si possono gustare ancora – ma solo virtualmente – collegandosi a LepidaTV.
Grazie a un accordo con l’assessorato all’agricoltura, infatti, sono stati realizzati cinque filmati tratti dal cartellone di ‘Un mare di sapori’. A Cesenatico, tre chef stellati dell’Emilia-Romagna hanno presentato le eccellenze gastronomiche, mentre dall’altra parte del molo, per ‘Un tramonto di…vino’, uno stuolo di sommellier curava sangiovese, trebbiano, ortrugo, pignoletto ad accompagnamento dei formaggi e salumi tipici della regione inseriti nei borlenghi (sorta di piadina molto sottile) di Porretta Terme: ulteriore legame tra il mare e la montagna.
A Comacchio il teatro di Ivano Marescotti: la sua pièce ‘Linguaza – l’uomo è ciò che mangia’ (libero adattamento da Feuerbach) è ora disponibile integralmente su LepidaTV. Rimini, Cervia e Cattolica hanno poi fatto da scenario agli altri appuntamenti della rassegna registrati su LepidaTV, rispettivamente: la fabbricazione ‘in diretta’ del formaggio sulla spiaggia spiegata dall’assessore ‘al parmigiano – reggiano’ di Bibbione (Reggio Emilia), la proiezione del film di Pupi Avati ‘Gli amici del bar Margherita’ (con distribuzione di pesche nettarine agli ospiti) e le eliminatorie del torneo internazionale di biglie.
La documentazione degli eventi promossi dall’assessorato agricoltura, curata da LepidaTV, è stata poi consegnata all’assessorato stesso per la distribuzione alle tv private e nazionali.