Google mette il turbo con Google Instant per offrire risultati più veloci e dinamici

di |

Mondo


Google

Google mette il turbo al motore, per facilitare le ricerche e mostrare i risultati già in corso di digitazione.

Google Instant, promette il gruppo di Mountain View, genera un risparmio dai 2 ai 5 secondi a ricerca per un totale di oltre 11 ore al secondo.

Nell’ipotesi – chiarisce – che il tempo medio per ciascuna ricerca sia di 3,5 secondi (compreso quindi tra 2 e 5 secondi) e considerando che ogni giorno vengono effettuate su Google oltre un miliardo di ricerche, se tutti coloro che cercano su Google si avvalessero di Instant, il tempo risparmiato su scala globale sarebbe di 3.5 miliardi di secondi ogni giorno, pari a 58.3 milioni di minuti ogni giorno o 350 milioni di ore ogni giorno, quindi   11 ore ogni secondo o 111 anni in tempo umano risparmiati ogni giorno.

 

Nella ricerca delle informazioni, “ogni secondo risparmiato é determinante” e in quest’ottica Google ha già lanciato la funzionalità Google Suggest (oggi rinominata “funzione di completamento automatico”) progettata per fornire suggerimenti dinamici sui temi maggiormente ricercati dagli utenti, riducendo di circa il 50% il tempo necessario per effettuare una ricerca.

 

Google Instant – disponibile a tutti su google.com in inglese e agli utenti che fanno ricerche tramite account Google in Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito – visualizza i risultati in modo dinamico mentre si digita la parola, così da poter interagire e cliccare ancor più rapidamente sul contenuto web d’interesse, mentre la parte finale del termine ricercato, intuita dal sistema, é evidenziata in grigio chiaro ancor prima di aver finito di digitare la parola stessa. In questo modo, se tra i suggerimenti compare quello di cui si ha bisogno, si può smettere di digitare e accedere direttamente ai risultati di ricerca.

Il sistema consente infine di scorrere con il cursore lungo i suggerimenti evidenziati dal sistema e visualizzare parallelamente i singoli risultati di ricerca.

 

Con oltre 1 miliardo di ricerche effettuate ogni giorno su Google in tutto il mondo, questa innovazione si pone come la risposta per dare accesso ai contenuti disponibili in rete in modo ancora più efficace. (a.t.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz