Mondo
Si chiama Sony’s Xplod ed è il nuovo nato dall’unione Sony-TomTom. Le due aziende leader nel campo dei servizi tecnologici l’una e in quelli della navigazione satellitare l’altra, si sono congiunte per dare l’avvio ad una nuova avventura nel campo dei servizi integrati per l’auto. Frutto di questo matrimonio, l’innovativo sistema firmato Sony ‘Xplod AV‘, un dispositivo completamente integrato in grado di fornire all’utente un sistema di indicazioni stradali senza precedenti.
L’annuncio, è stato dato nel corso della prestigiosa fiera internazionale di Berlino da parte di Giles Shrimpton, Managing Director – TomTom Automotive.
“Siamo orgogliosi del fatto che Sony abbia visto in TomTom il miglior partner tra i sistemi di navigazione operanti in Europa – ha affermato Shrimpton – Questa collaborazione ci pone come leader tra i fornitori di soluzioni per la navigazione. La combinazione tra il know-how di Sony in termini di video e audio e la nostra esperienza nel campo della navigazione ha dato vita a un’eccellente gamma di prodotti. Inoltre – ha aggiunto – poiché la tecnologia usata prevede un sistema hardware flessibile e basato su interfacce standard, in futuro potrà essere aggiornata con facilità: un grande vantaggio nel campo dell’automotive”.
Ma quali le caratteristiche principali del nuovo dispositivo Sony ? Secondo quanto riferito dai diretti interessati, i servizi Live comprenderanno il pluripremiato HD Traffic che permetterà agli automobilisti di muoversi più velocemente nel traffico che usando un qualsiasi altro sistema di navigazione. In questo modo, gli utenti della strada potranno avere velocemente informazioni sulle postazioni Autovelox fisse e mobili posizionate sulle strade, così come essere aggiornati in tempo reale sul traffico. In questo caso, il servizio di ricerca e firmato Google.
Inoltre, assieme ai servizi Live, i conducenti potranno avere accesso all’IQ Routes e al MapShare per meglio calcolare l’ora di arrivo e individuare il percorso più favorevole. Attualmente solo TomTom è in grado di raccogliere informazioni da milioni di utenti ed elaborarle per calcolare il tragitto e il tempo di percorrenza in maniera così funzionale possibile. Questo permetterà al guidatore di calcolare il tempo di percorrenza tenendo conto dell’ora di punta, dei semafori e del traffico per lo shopping.
Durante la conferenza di presentazione, i vertici della casa olandese hanno anche annunciato che il lancio del nuovo e attesissimo sistema ‘pro-guidatore’, sarà circoscritto nei soli paesi della Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito mentre l’Italia, dovrà ancora attendere tempi migliori.