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Accesso illimitato a spettacoli televisivi e film dietro specifico abbonamento: è l’iniziativa a cui starebbe lavorando, secondo il Wall Street Journal, la regina delle librerie online, Amazon.com, che starebbe pensando di lanciare un servizio web-based e avrebbe già prospettato l’idea a diverse società tra cui Nbc Universal di General Electric, Time Warner, News Corp. e Viacom.
Con questa mossa la nota società americana lancia una sfida a rivali come Apple, Netflix, Hulu e Google, in gara per dominare il settore dei film e degli show televisivi digitali.
Apple, da canto suo, potrebbe presentare già stasera il suo nuovo servizio iTv e il nuovo iTunes, che prevede il noleggio di trasmissioni televisive della Fox e di ABC a 0,99 centesimi attraverso il suo store iTunes, a differenza di Amazon che vende attualmente singoli episodi di serie televisive a 1,99 dollari.
L’iniziativa però, non è tanto piaciuta alle media company che avrebbero l’onere di caricare, recuperando poco denaro, i loro migliori contenuti video sulla rete.
I singoli interessi, pertanto, sembrerebbero non incontrarsi. Il sito commerciale Hulu per esempio, ha annunciato di volere arricchire il suo servizio Internet TV con nuovi spettacoli disponibili sul televisore e altri dispositivi, ma solo per gli abbonati che pagano 10 dollari al mese .
C’è poi la questione aperta con l’antagonista di sempre Netflix, con la quale si potrebbe aprire una dura e lunga battaglia legata ai costi delle licenze.
In ogni caso, la partita resta aperta e il nuovo servizio di Amazon vedrà la luce e sarà reso disponibile, presumibilmente a partire dal prossimo Natale, su browser o dispositivi quali televisori dotati di connessione a Internet, lettori Blu-ray e la console Xbox 360 di Microsoft.
Secondo indiscrezioni inoltre, il nuovo servizio Amazon potrebbe anche essere fornito in ‘bundle‘ sfruttando, cioè, l’attuale servizio Amazon Prime, già pensato per i soci che sarebbero così favoriti sia nei costi degli acquisti che nelle spedizioni del materiale scelto.