In fermento il mondo dei tablet Pc. I rivali di Apple pronti a scendere in campo

di Antonietta Bruno |

Mondo


Tablet PC

Sempre più appetitoso il mondo dei tablet Pc e sempre maggiori le sfide che le case produttrici devono affrontare per riuscire ad affermarsi sul mercato e a offrire all’utenza il prodotto migliore. Quello più dinamico e rispondente alle esigenze di un pubblico sempre più attento e pretenzioso.

Una problematica di non poco conto e una sfida all’ultima novità del settore che coinvolge soprattutto i maggiori produttori dei dispositivi informatici di ultima generazione. Tra questi, la Apple che a breve svelerà al grande pubblico le sue ultime novità.

 

Ad anticiparle nel corso della mostra Ifa di Berlino, la più grande fiera internazionale dell’elettronica per i consumatori, saranno i vertici dell’azienda statunitense che prenderanno anche parte, il 9 settembre prossimo in occasione dell’aggiornamento annuale della gamma iPod, al Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco.

 

Secondo indiscrezioni, la Apple di Steve Jobs tra poco più di una settimana potrebbe immettere sul mercato di una nuova versione del suo set-top box AppleTV oltre che una versione dell’iPad con uno schermo più piccolo da 7 pollici.

Caratteristiche determinanti che vanno ad aggiungersi a quelle già pensate, e risultate essere anche vincenti, dalla squadra Macintosh che ha già raggiunto invidiabili quote di mercato pari a circa il 74% dei tablet venduti globalmente.

 

Numeri che continuano a crescere ma che potrebbero essere compromessi da una concorrenza sfrenata. Le previsioni in questo caso attesterebbero un calo di quattro punti percentuali nel 2011 e di circa il dodici nel 2012.

Secondo i dati raccolti dalla società di ricerca iSuppli, infatti, l’iPad piace al grande pubblico e resterà il re indiscusso del settore per almeno altri due anni, poi il calo dell’interesse collettivo.

 

Previsioni che preoccupano gli addetti ai lavori, anche se al momento smentiscono ipotesi ritenute poco attinenti all’indirizzo di mercato, e ciò nonostante la netta convinzione espressa dal direttore di ricerca di iSuppli, Alexander Rhoda anche in virtù del lavoro della ‘concorrenza’ Apple.

 

Samsung ad esempio, è pronta a presentare il suo Galaxy Tab. Il primo tablet con sistema operativo Android 2.2 Froyo e munito di uno schermo a 16:9 per meglio vedere i contenuti multimediali oltre che un display super amoled, che la casa coreana immetterà sul mercato nel prossimo mese di ottobre.

 

Novità in arrivo anche dalla ViewSonic. La società americana ha infatti annunciato la prossima introduzione sul mercato di un tablet da 10 pollici che può essere eseguito sia da Android che dai sistemi operativi Windows sullo stesso dispositivo.

 

Di contro, anche la dimostrazione di un piccolo produttore cinese Rockchip creatore del nuovissimo Supernova X1, il tablet ultra compatto dotato di schermo 3D e basato su sistema operativo Google Android.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz