Europa
Alcatel-Lucent ha annunciato di aver siglato un accordo triennale con Portugal Telecom per accrescere la capacità della rete IP/MPLS dell’operatore e permettergli di proporre nuovi servizi a una clientela sempre più ampia.
Facendo leva sull’architettura High Leverage Network di Alcatel-Lucent – che si basa su una rete all-IP dotata di funzioni intelligenti integrate – la società portoghese potrà così offrire servizi dati e contenuti video di alta qualità.
Grazie a questa piattaforma, Portugal Telecom potrà altresì implementare l’Ethernet 100 Gigabit, il backhauling mobile L2-L3 e i servizi IPv6 che semplificheranno il passaggio verso i nuovi più sofisticati servizi.
“La crescente popolarità dei contenuti video crea nuove opportunità di business ma richiede anche una trasformazione ragionata della rete”, ha affermato Alfredo Baptista, direttore tecnico de Portugal Telecom.
“L’evoluzione dell’architettura di rete esistente e il supporto totale dell’IPv6 e del 100 Gigabit, coniugato all’approccio innovativo di Alcatel-Lucent ci permetteranno di far fronte alla domanda crescente di servizi e di proporne nuovi e attraenti per rispondere ai bisogni futuri dei nostri clienti”, ha concluso.
L’architettura High Leverage Network di Alcatel-Lucent o HLN, risponde alla richiesta congiunta di scalabilità e gestibilità della capacità delle reti per soddisfare la crescente domanda di banda fornendo nello stesso tempo servizi differenziati e in grado di generare nuovi flussi di ricavi. L’HLN raggiunge questo risultato portando ampiezza di banda scalabile al più basso costo per bit trasportato e integrando intelligenza nella rete per consentire la creazione e diffusione di servizi in modo dinamico. Premessa costitutiva della visione di Application Enablement, l’architettura HLN permette di collassare reti di overlay tradizionalmente costose e complesse in un’unica rete, più semplice e ottimizzata che fa leva sull’innovazione tecnologica e permette di servire diversi ambienti. (a.t.)