Pubblicità digitale: la Egta si apre all’armonizzazione degli spot pubblicitari dematerializzati

di |

Italia


Pubblicità digitale

L’Egta, l’associazione delle concessionarie di pubblicità televisiva e radiofonica, ha mosso i primi passi sulla strada dell’armonizzazione degli spot pubblicitari dematerializzati.

Attualmente, la maggior parte degli associati dell’Egta sta abbandonando la consegna degli spot pubblicitari con videocassette per passare all’invio digitale.

 

Il primo passo è consistito nello sviluppo di uno standard per i metadati che devono accompagnare gli spot televisivi (i metadati sono precise informazioni che riguardano lo spot, in sostituzione delle etichette manuali sulle videocassette, indispensabili per la trasmissione dello spot stesso). Con questo standard unico, denominato egtaMETA, gli spot pubblicitari possono essere scambiati liberamente tra inserzionisti, agenzie, concessionarie e canali televisivi, sia a livello nazionale che internazionale, in forma digitale, usando esattamente lo stesso ‘linguaggio’.

 

Lo standard è stato creato da un gruppo di tecnici di associati dell’Egta (Germania, Francia, Italia e Belgio) e un esperto di metadati dell’EBU; molti altri membri dell’associazione intendono adottarlo ed implementarlo a breve. Come ogni standard, l’egtaMETA potrà e dovrà evolversi nel tempo per rispondere alle necessità degli associati dell’egta.

 

Le ultime tappe verso l’armonizzazione, che riguardano principalmente i sistemi di consegna degli spot, saranno oggetto di successive attività da parte dell’Egta.

 

L’associazione delle concessionarie televisive e radiofoniche che commercializzano spazi pubblicitari su canali televisivi e radiofonici pubblici e privati in Europa e nel mondo, conta attualmente più di 115 associati TV e radio, in 35 diversi Paesi di cui 5 extra-Europei. 

Gli associati TV dell’Egta rappresentano più del 75% del mercato pubblicitario televisivo Europeo, mentre gli associati radio raccolgono il 50% degli investimenti pubblicitari radiofonici dei Paesi in cui operano.

 

Egta è un gruppo di esperti di pubblicità di alto livello nell’industria dei media e svolge varie funzioni per i propri associati in campi di attività diversificati quali gli aspetti normativi, la misurazione degli ascolti, i metodi di vendita, l’interattività, la cross-medialità, gli standard tecnici, i new media etc.

 

Dal 1974, anno della fondazione, egta è il centro di riferimento per la pubblicità televisiva e radiofonica in Europa e oltre Europa.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz