Pubblicità online: fatturato in crescita nel primo semestre dell’anno per le tipologie Display e Affiliate

di |

Europa


Osservatorio

Ufficializzati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet i dati relativi ai fatturati della pubblicità online registrati, nel mese di giugno 2010, e relativi esclusivamente alle 2 tipologie Display e Affiliate.

 

Dati in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, segno del buon andamento del settore. A commentare i successi, è Carlo Poss, presidente Fcp-Assointernet, che parla di “risultati sensazionali del mese di giugno” con picchi del +29,6% per la sezione Display e di una crescita del mezzo internet del  +14,6%.

Dati incoraggianti – dice – che ci auguriamo si possano consolidare nel secondo semestre”.

 

L’Osservatorio Fcp-Assointernet, in virtù dell’indagine effettuata, evidenzia però che “anche per questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla ‘Search’ a causa di una mancanza di informazioni da parte di Google che non è disponibile a fornire i suoi dati. Come già comunicato lo scorso mese – si legge in una nota stampa – nel passato si è cercato di ovviare a questo limite effettuando una stima dei valori della ‘Search’ di Google. Questo metodo ci è stato segnalato essere impreciso. Lo Statuto di FCP-Assointernet prevede che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet siano relativi alle dichiarazioni puntuali degli Associati dichiaranti per offrire un valido termine di paragone a ciascuno di essi. Si è deciso di sospendere la pubblicazione del dato della tipologia ‘Search’ in attesa di trovare una nuova modalità che consenta di accertarne il fatturato senza incorrere in valutazioni errate o arbitrarie. Siamo spiacenti di non poter offrire un dato puntuale anche per questa tipologia ma è impossibile per noi farlo senza la dichiarazione di Google che rappresenta, insieme a Yahoo, la quasi totalità del mercato della ‘Search'” (a.b.).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz