Key4biz

eBook: Amazon annuncia il sorpasso storico delle edizioni digitali per Kindle su quelle cartacee

Mondo


Un sorpasso importante ma non così scontato quello annunciato ieri da Amazon, che ha reso noto come i libri venduti in edizione digitale per il lettore Kindle sul mercato americano abbiano superato le edizioni tradizionali (hardcover): negli ultimi tre mesi, per ogni cento edizioni cartacee la libreria online ne ha venduti 143 per Kindle (180 nell’ultimo mese).

 

Il sorpasso è stato trainato innanzitutto dalla decisione di abbassare il prezzo del lettore elettronico da 259 a 189 dollari, per contrastare la concorrenza dell’iPad di Apple.

Amazon, che non rilascia cifre ufficiali sulle unità vendute per Kindle o sugli eBook, ha reso noto che 5 autori, tra cui Stieg Larsson e Nora Roberts, hanno venduto ognuno oltre 500 mila Kindle books.

 

“Il punto di non ritorno è stato raggiunto con il nuovo prezzo del Kindle che ha portato a triplicarne il tasso di vendita”, ha affermato il Ceo di Amazon Jeff Bezos, sottolineando che anche se le vendite delle edizioni cartacee continuano a crescere, il formato Kindle ha ormai operato il sorpasso.

Un risultato stupefacente se pensiamo che stiamo vendendo libri cartacei da 15 anni e libri per Kindle da appena 33 mesi”, ha aggiunto.

 

Il Kindle Store statunitense offre una selezione di oltre 630,000 libri, tra cui New Releases e 106 sui 110 Best Sellers del New York Times.

Oltre 510.000 di questi libri sono venduti a 9,99 dollari o meno, oltre 1,8 milioni sono gratuiti e su Kindle è possibile reperire anche libri antecedenti al 1923.

 

Amazon è chiaramente la maggiore libreria online al mondo e rappresenta ciò che Apple rappresenta per la vendita di musica online.

 

Anche Barnes & Noble, Borders e Sony hanno deciso di lanciarsi nel settore degli eReader.

Secondo le stime di Forrester Research, quest’anno si venderanno negli Usa circa 6,6 milioni di lettori digitali per i libri.

 

In Italia, secondo una indagine condotta dall’Ufficio studi di AIE nel dicembre scorso, il 7,5% dichiara di aver già comprato (o di accingersi a farlo) un eBook. Un altro 5,8% aspetta solo un maggior numero di titoli in italiano, e un altro 2,8% la possibilità di leggersi sullo schermo dei best seller. E il 27,0% solo la discesa del prezzo degli eReader.

Exit mobile version