Mondo
Un sorpasso importante ma non così scontato quello annunciato ieri da Amazon, che ha reso noto come i libri venduti in edizione digitale per il lettore Kindle sul mercato americano abbiano superato le edizioni tradizionali (hardcover): negli ultimi tre mesi, per ogni cento edizioni cartacee la libreria online ne ha venduti 143 per Kindle (180 nell’ultimo mese).
Il sorpasso è stato trainato innanzitutto dalla decisione di abbassare il prezzo del lettore elettronico da 259 a 189 dollari, per contrastare la concorrenza dell’iPad di Apple.
Amazon, che non rilascia cifre ufficiali sulle unità vendute per Kindle o sugli eBook, ha reso noto che 5 autori, tra cui Stieg Larsson e Nora Roberts, hanno venduto ognuno oltre 500 mila Kindle books.
“Il punto di non ritorno è stato raggiunto con il nuovo prezzo del Kindle che ha portato a triplicarne il tasso di vendita”, ha affermato il Ceo di Amazon Jeff Bezos, sottolineando che anche se le vendite delle edizioni cartacee continuano a crescere, il formato Kindle ha ormai operato il sorpasso.
“Un risultato stupefacente se pensiamo che stiamo vendendo libri cartacei da 15 anni e libri per Kindle da appena 33 mesi”, ha aggiunto.
Il Kindle Store statunitense offre una selezione di oltre 630,000 libri, tra cui New Releases e 106 sui 110 Best Sellers del New York Times.
Oltre 510.000 di questi libri sono venduti a 9,99 dollari o meno, oltre 1,8 milioni sono gratuiti e su Kindle è possibile reperire anche libri antecedenti al 1923.
Amazon è chiaramente la maggiore libreria online al mondo e rappresenta ciò che Apple rappresenta per la vendita di musica online.
Anche Barnes & Noble, Borders e Sony hanno deciso di lanciarsi nel settore degli eReader.
Secondo le stime di Forrester Research, quest’anno si venderanno negli Usa circa 6,6 milioni di lettori digitali per i libri.
In Italia, secondo una indagine condotta dall’Ufficio studi di AIE nel dicembre scorso, il 7,5% dichiara di aver già comprato (o di accingersi a farlo) un eBook. Un altro 5,8% aspetta solo un maggior numero di titoli in italiano, e un altro 2,8% la possibilità di leggersi sullo schermo dei best seller. E il 27,0% solo la discesa del prezzo degli eReader.