Europa
Si chiamerà ‘Apollo’ e si candida ad essere ‘il giornale del futuro’. L’azienda statunitense Hawthorne Labs ha lanciato un’applicazione per iPad che punta a tracciare il profilo di un nuovo quotidiano. Uno strumento informativo più moderno e al passo con i tempi, personalizzato e comprensivo soltanto delle notizie , provenienti dal mondo del web, di maggiore interesse per l’utente.
L’applicazione, denominata appunto ‘Apollo’, è molto simile all’innovativo servizio offerto da ‘Pandora‘, proprio in quanto utilizza un algoritmo (usando fattori quali il tempo trascorso in articoli, fonti web, articoli ed elementi sociali come Twitter e Facebook), per aiutare gli utenti a scoprire i migliori contenuti delle categorie Top News, Business, di natura tecnica e del mondo sportivo.
Elaborando questi dati, in tempo reale, infatti, si compone un giornale fatto a misura per ogni singolo lettore con sezioni che rispecchiano le inclinazioni esplicitate dall’utente o ricavate dalle sue abitudini.
Apollo ricava il materiale da migliaia di siti analizzati, estrapola quelli considerati di maggiore interesse per l’utilizzatore, li gerarchizza e li impagina. Ne risulta così un ‘giornale’ fatto a ‘immagine e somiglianza’ del profilo del suo lettore, senza una sola riga o una sola foto trascurabili o superflue.
L’ambizione di Hawthorne Labs, ma soprattutto dei suoi tre giovani fondatori Evan Reas, Shubham Mittal e Prasanna Sankaranarayanan, quest’ultima esperta hacker già impiegata da Google e Microsoft, oltre al lancio sul mercato di uno strumento nuovo e innovativo, è quella di espandere Apollo sull’iPhone e sulla piattaforma Android e, successivamente, di trasformarla in una applicazione Web.