Motorola: trattative con Nokia Siemens Network per la cessione della divisione infrastrutture tlc

di Alessandra Talarico |

Mondo


Nokia Siemens

 

Nokia Siemens Networks avrebbe avviato le negoziazioni per acquisire la divisione Motorola che si occupa di infrastrutture per le tlc. Lo ha reso noto il Wall Street Journal, citando fonti vicine alle trattative.

Le due società starebbero discutendo i termini di un’intesa che potrebbe accelerare lo smantellamento della società statunitense e il cui valore economico potrebbe aggirarsi tra 1,1 e 1,3 miliardi di dollari.

 

Un accordo, riporta sempre il WSJ, potrebbe essere raggiunto già nelle prossime settimane.

 

L’unità al centro dell’interesse di Nokia Siemens Network produce principalmente infrastrutture tlc di vecchia generazione, ma darebbe alla joint venture europea la possibilità di offrire agli attuali clienti che volessero aggiornare le loro reti sistemi più nuovi.

 

Nokia Siemens Network ambisce a diventare il secondo player mondiale nel settore delle infrastrutture tlc, piazza cui punta anche la cinese Huawei Technologies, anch’essa inizialmente interessata all’asset Motorola. Le negoziazioni col gruppo cinese si sarebbero ‘raffreddate’ a causa delle preoccupazioni legate alla sicurezza nazionale delle reti tlc.

 

La joint venture creata dalla finlandese Nokia e dalla tedesca Siemens, non ha mai fatto segreto delle sue ambizioni in suolo americano. Lo scorso anno aveva tentato di acquisire 2 unità di Nortel Networks nell’ambito di un’asta fallimentare, ma gli asset sono stati poi acquisiti da Ericsson.

 

La società di Schaumburg, ancora in crisi per il ritardo accumulato nel segmento degli smartphone, ha avviato un processo che porterà alla sua scissione in due entità distinte entro il primo trimestre dell’anno prossimo.

Al termine del processo, le divisioni Mobile Devices e Home e le divisioni Enterprise Mobility Solutions e Networks verranno separate in due unità distinte e quotate in Borsa.

La prima divisione si occuperà quindi dei dispositivi mobili e delle soluzioni per la casa e sarà guidata con effetto immediato da Sanjay Jha. Il suo portfolio includerà dispositivi mobili convergenti e per l’entertainment domestico e soluzioni video, voce e dati end-to-end.

La seconda divisione si occuperà invece delle soluzioni senza fili e delle attività nelle reti tlc e sarà guidata da Greg Brown. La compagnia offrirà un portfolio completo di prodotti e soluzioni end-to-end, inclusi pc portatili, sistemi per la sicurezza pubblica, infrastrutture di rete wireless e sistemi RFID.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz