Key4biz

Pubblicità online: prevista crescita del 17,2% nei prossimi cinque anni

Italia


Cresce a doppia cifra la spesa mondiale per la pubblicità online. A rivelarlo, uno studio della società di analisi ‘eMarketer‘ che partendo dalla timida ripresa del +2% del 2009, ha avanzato l’ipotesi di un tasso di crescita che nel 2014 potrebbe addirittura superare il +12%. Una teoria questa, fondata sull’esperienza degli analisti e sulla conoscenza del settore, ma soprattutto sulla reale convinzione che entro la fine dell’anno, gli investimenti per le promozioni su internet aumenteranno dell’11,9% raggiungendo i 61,8 miliardi di dollari.

 

La nota società di ricerca, prendendo spunto dall’analisi complessiva del settore e sulla base del piano pluriennale di orientamento e sulle politiche editoriali, ha anche previsto che il trend positivo continuerà fino al 2014 con tassi annuali di crescita di oltre il 10%.

“Fra cinque anni – ha affermato a tal proposito l’esperto Jared Jenks che ha effettuato le stime – gli investimenti ammonteranno a 96,8 miliardi di dollari crescendo, nonostante la lenta, irregolare e fragile ripresa economica, a un tasso annuo composto dell’11,9%. Questi tassi di crescita resteranno ineguagliati dagli altri media”.

 

Proiettando lo sguardo sulle realtà del Nord America e dell’Europa che nel 2009 hanno rappresentato circa i tre quarti della spesa mondiale online, Jared Jenks è altresì convinto che nei prossimi anni, queste stesse realtà  registreranno tassi di crescita inferiori rispetto a quelli dei Paesi in via di sviluppo come l’Asia Pacifico, l’Europa dell’Est e l’America Latina.

 

Rispetto alla pubblicità sugli altri media, quella su internet ha rappresentato l’anno scorso circa il 12% del totale, una percentuale che nel 2014 salirà al 17,2%.

Ma anche per questo c’è una spiegazione. A darla, lo stesso analista di eMarketer che ha aggiunto “le ragioni di questo aumento sono chiare. L’investimento online è più misurabile e soprattutto più efficace, considerato che le persone trascorrono sempre più tempo su internet”

Exit mobile version