Auditel: tutti i dati d’ascolto delle emittenti terrestri e satellitari aggiornate e giugno 2010

di Antonietta Bruno |

Italia


Auditel

Resi noti gli ultimi dati Auditel sull’ascolto televisivo nazionale. A ufficializzarli a margine della consueta indagine di settore, la società italiana preposta a raccogliere e rende disponibili i dati ricavati dal termometro mensile delle emittenti nazionali terrestri, digitali e satellitari, articolati a seconda dei ‘target individui 4+‘, ‘target bambini 4-14‘, ‘Pay tv‘, ‘Pay tv bambini 4-14’, ‘Dtt’, ‘Dtt bambini 4-14, ‘Indicatori di performance’ e ‘Sintesi ascolti per piattaforma analogica terrestre, digitale terrestre, satellitare e Iptv‘.

 

A fine giugno, secondo la sintesi riferita alla fasce standard 7/9; 9/12; 12/15; 15/18; 18/20.30; 20.30/22.30 e giorni medi mensili, per il  ‘target individui 4+’ si registra per il primo canale della Rai, una penetrazione massima (nella fascia serale 20.30/22.30) del 10,58 con 6.068.306 di ascolto e uno share del 26,85%. Compresi gli ospiti, buoni anche i risultati ottenuti da Rai Due che per lo stesso periodo passa da una penetrazione dello 6,13 della prima fascia mattutina ad un 9,40 in prima serata. Stesso termometro per Rai Tre con dati relativi totali che si attestano per quanto riguarda l’ascolto medio a 1.980.045. Nel mese di giugno, tiene anche il canale digitale Rai4 con uno share massimo dello 0.90%.

 

Ci sono poi  Rai Sport1, Rai News, Rai Scuola, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Movie, Rai Extra, Rai Premium e Rai Yoyo. Le altre ‘branche’ della Radiotelevisione di Stato che contribuiscono a determinare un ‘Totale Rai’ piuttosto indicativo: per la fascia 7/9 l’ascolto medio complessivo si attesta a 1.670.579 pari ad uno share del 37,59% e ad una penetrazione del 2,91%. Per la fascia 9/12 l’ascolto medio complessivo si attesta a 1.705.739 pari ad uno share del 36,97% e ad una penetrazione del 2,97%. Per la fascia 12/15 l’ascolto medio complessivo si attesta a 5.341.543 pari ad uno share del 39,03% e ad una penetrazione del 9,31%. Per la fascia 15/18 l’ascolto medio complessivo si attesta a 3.916.861 pari ad uno share del 40,04% e ad una penetrazione del 6,83%. Per la fascia 18/20.30 l’ascolto medio complessivo si attesta a 5.750.424 pari ad uno share del 44,90% e ad una penetrazione del 10,02%. Per l’ultima fascia invece, quella dalle 20.30/22.30 l’ascolto medio complessivo si è attestato a 10.731.943 pari ad uno share del 47,49% e ad una penetrazione del 18,71%.

 

Per quanto riguarda le reti Mediaset, e nello specifico Canale 5, Italia 1, Rete 4, Boing, Iris, Premium Calcio/HD, Premium Calcio 1, Premium Calcio 2, Premium Calcio 3, Premium Calcio 4, Premium Calcio 5 e Premium Calcio 6, per le stesse fasce orarie e considerando solo i dati totali, Auditel registra un totale di 1.577.048 di ascolto medio pari al 35,48% di share e una penetrazione del 2,75 (fascia oraria 7/9). Si passa poi a 1.585.864 di ascolto medio pari al 34,37% di share e una penetrazione del 2,76 (fascia oraria 9/12), a 5.774.429 pari ad uno share del 42,19% e 10,06 di penetrazione (fascia oraria 12/15), a 3.029.560 pari ad uno share del 30,97% e 5,28 di penetrazione (fascia oraria 15/18), a 4.178.861 pari ad uno share del 32,63% e 7,28 di penetrazione (fascia oraria 18/20,30) per finire con 7.277.214 pari ad uno share del 32,20% e 12.68 di penetrazione (fascia oraria 20,30/22,30).

 

Buoni anche i risultati pervenuti dalle reti Sky (Sky calcio 1, Sky calcio 2, Sky calcio 3, Sky calcio 4, Sky calcio 5, Sky calcio 6, Sky calcio 7, Sky calcio 8, Sky calcio 9, Sky calcio 10, Sky calcio 11, Sky calcio 12, Sky calcio 13, Sky calcio 14, Sky calcio 15, Sky cinema 1, Sky cinema +1, Sky cinema +24, Sky cinema classics, Sky cinema Family, Sky cinema hits, Sky cinema Italia, Sky cinema Mania, Sky cinema Max, Sky cinema Max +1, Sky in primo piano Active, Sky Inside 300, Sky Meteo24, Sky Mosaico Interattivo, Sky Mosaico Interattivo 2, Sky Spettacolo Active, Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport 3, Sky Sport 24, Sky Sport Active, Sky Sport Extra, Sky Supercalcio, Sky Tg24, Sky Tg24 casella 3Active, Sky Uno, Sky Uno +1).

 

Buone ma con margini di miglioramento, anche le performance delle emittenti La7, Odeon 24, Canale Italia, 7Gold. A seguire, le reti AXN (Axn/Hd e Axn +1), il Gruppo De Agostini Editore (DeAKids, DeAKids +1 e Poker Italia 24), le Digicast, le Discovery, le Disney, le Elemedia, le Espn, le Eurosport, le Fox, le Giglio Group, le Mtv-Viacom, le Rock Tv, quelle del gruppo Sitcom, le Switchover Media e le Turner.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz