Italia
Il 70% degli italiani usa Internet per comprare, vendere e affittare casa. Questi i risultati di una ricerca sui trend del mercato immobiliare italiano realizzata da Format per Subito.it, (www.subito.it), il sito di annunci per comprare e vendere di tutto in Italia che ha recentemente raggiunto i 2 milioni di annunci pubblicati.
Il profilo di acquirenti e venditori evolve anche nel settore immobiliare e assieme ai canali tradizionali per comprare e vendere casa come il passaparola, le affissioni di privati e agenzie o le riviste specializzate, sfrutta i vantaggi messi a disposizione dalla rete. Due italiani su tre si rivolgono alla rete per cercare o vendere casa e in particolare le donne, maggiormente impegnate a districarsi tra lavoro, casa e figli, scelgono di approfittare di internet in percentuale maggiore rispetto agli uomini (72% contro 67%).
Ciò che spinge gli italiani a scegliere Internet è soprattutto la comodità di poter effettuare la ricerca in qualsiasi momento della giornata, magari anche la sera o nel weekend, sfruttando al massimo ogni ritaglio di tempo disponibile (50%). Un ulteriore vantaggio importante per il 34% degli italiani, è la possibilità di risparmiare denaro grazie alla minore incidenza dei costi di intermediazione, motivazione segnalata in particolare dalle fasce più giovani e da chi abita in Centro Italia.
Ma i vantaggi della rete non sono solo questi, nella classifica dei benefici dell’online evidenziata dalla ricerca seguono:
– la possibilità di poter vedere in anteprima l’appartamento grazie a foto e informazioni più dettagliate, caratteristica apprezzata in particolare dagli ultra 55enni che hanno compreso il potenziale della rete e ne approfittano per effettuare una prima scrematura degli immobili sfogliando le foto comodamente da casa propria.
– Il “real time”, ovvero la possibilità di avere informazioni sempre aggiornate sugli immobili in vendita, che permette di ottimizzare i tempi ed eventualmente di cogliere un’occasione al volo.