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Microsoft non ha archiviato l’idea di produrre dei tablet Pc per il mercato consumer. La società è al lavoro con HP e altri partner per preparare la sua risposta all’iPad, che dovrebbe arrivare entro l’estate.
Il vicepresidente della divisione ‘consumer e online’ Darren Huston, non ha fornito una data ufficale per il lancio dei nuovi tablet, che cercheranno di ridurre lo scarto tra i Pc portatili e gli smartphone.
“Stiamo lavorando ancora con HP e altri produttori su nuovi tipi di tablet”, ha affermato Huston, a Cannes a margine del festival Cannes Lions International Advertising Festival (IAF).
La società, che ha annunciato il progetto di un tablet a gennaio, punta a un prodotto diverso da quello dei concorrenti Kindle e iPad, sottolineando che i consumatori “vogliono un dispositivo dotato di tutte le funzionalità di un computer e non solo di alcune di esse”.
Il Kindle di Amazon e l’iPad di Apple, “…sono prodotti verticali che non hanno attorno a loro un ecosistema, perché i produttori vogliono mantenere il controllo su tutto”, ha affermato Huston, sottolineando che lo sviluppo di dispositivi come i tablet costituisce una grande opportunità, dal momento che questi apparecchi hanno bisogno di software migliori, ed è proprio la specialità di Microsoft.
Secondo Gartner, quest’anno si venderanno 10,5 milioni di tablet: certo, una goccia nell’oceano dei 336 milioni di Pc che saranno consegnati nello stesso periodo, ma ugualmente appetibile per i costruttori informatici e gli specialisti dell’elettronica di consumo. Secondo Strategy Analytics, il mercato mondiale dei tablet crescerà dai 3,5 miliardi di dollari del 2010 a 11,6 miliardi nel 2014.
Il boom dei tablet, secondo le società specializzate farà un gran bene anche al settore pubblicitario. Secondo Huston, il mercato dell’online advertising registrerà una forte crescita nei prossimi 4-5 anni, soprattutto sui mercati emergenti come l’America Latina e il Sudest asiatico.
Microsoft conta, in particolare, sullo sviluppo dei social network – ha già siglato accordi con Facebook e Twitter – e su quello dei video pubblicitari.
“All’inizio nessuno voleva utilizzare video per la pubblicità online. Ora – ha concluso Huston – non ci sono abbastanza video disponibili per soddisfare le richieste delle grandi società di advertising”.
Domani 29 giugno Key4biz non sarà aggiornato. Le pubblicazioni sul portale riprenderanno la mattina del 30 giugno e la Dailyletter andrà in distribuzione nel pomeriggio dello stesso giorno.