Key4biz

Estate: dalla Polizia di Stato i suggerimenti online per bagnanti e diportisti

Italia


Un sito online per dare i giusti suggerimenti a bagnanti e diportisti. E’ questa l’iniziativa intrapresa dalla Polizia di Stato che in vista della stagione balneare ha attivato un servizio di monitoraggio delle coste e delle zone marinare, di salvataggio e di buone regole online per chi va in mare o in barca.

 

Servizi utili che la polizia ha deciso di mettere a disposizione degli amanti del mare, sul proprio sito internet ‘www.poliziadistato.it‘ al fine di fare vivere i giorni di vacanza in totale sicurezza. Coste più sicure insomma, grazie al controllo del mare territoriale, delle acque interne compresi i laghi e i fiumi, effettuato dalle volanti nautiche in contatto radio con la Sala operativa della Questura e ‘arruolate’, non solo per intervenire in caso di pericolo e soccorso a persone e imbarcazioni in difficoltà, ma anche per svolgere attività di prevenzione, repressione degli illeciti, tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, controllo mirato su tutte le attività nautiche.

 

Oltre agli interventi veri e propri garantiti dagli uomini del 113, sul sito della polizia di Stato è possibile venire a conoscenza delle tre precauzioni base per una vacanza sicura a mare. Fare il bagno solo se si è in perfette condizioni psicofisiche, 3 ore dopo i pasti principali e circa 2 ore dopo la colazione; non tuffarsi dagli scogli senza aver verificato prima la profondità delle acque e dei massi e in caso di mare mosso, usare particolare attenzione e evitare di fare il bagno vicino agli scogli.

 

Tre regole semplici ma anche vitali per non trasformare una giornata di svago e sano divertimento in una tragedia annunciata. Nel pieno rispetto delle ordinanze per la disciplina delle attività balneari, la polizia di Stato ribadisce sul sito anche i giusti comportamenti da adottare al fine di non recare disturbo alla quiete dei bagnanti. tra questi, il non portare animali sulla spiaggia se non dove consentito, e il non montare tende o accendere fuochi sulla spiaggia.

Poche ma importanti regole da seguire alla lettera, sono anche quelle che riguardano il divieto di balneazione nelle zone dove è stata esposta la bandiera rossa. Sospensione del servizio di sorveglianza invece, nelle zone con la bandiera rossa e gialla.

 

Per coloro i quali intendono vivere il mare da ‘capitano’, la polizia attraverso il suo sito ribadisce la necessità di effettuare interventi di verifica alla barca necessari per navigare in tutta sicurezza, delle attrezzature, degli interni, del motore e della strumentazione. Verifiche necessarie e indispensabili quali possono essere ancora il controllo di carburante che vede essere sufficiente oltre che per l’andata e il ritorno anche per eventuali imprevisti; efficienza del motore; messa a norma del tappo d’aleggio. Verifica che l’unica valvola aperta sia quella della presa a mare per il raffreddamento del motore; la presenza a bordo di remi, razzi di segnalazione, cavi d’ormeggio di riserva, cinture di salvataggio per ogni persona presente sull’imbarcazione e radio di bordo.

 

 

Domani 29 giugno Key4biz non sarà aggiornato. Le pubblicazioni sul portale riprenderanno la mattina del 30 giugno e la Dailyletter andrà in distribuzione nel pomeriggio dello stesso giorno.

Exit mobile version