Sportello per l’innovazione: al via da Roma il nuovo servizio a sostegno delle imprese di informatica, tlc, multimedialità e audiovisivo

di di Giandomenico Celata |

Italia


Giandomenico Celata

E’ in funzione a Roma lo Sportello per l’Innovazione realizzato dal Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT con il sostegno della Camera di Commercio di Roma.
Uno sportello mirato a sostenere l’innovazione delle imprese dei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni, della multimedialità e dell’audiovisivo.

 

L’obiettivo è quello di costruire aggregazioni di imprese, piccole e medie insieme ad alcune grandi aziende, per realizzare progetti di innovazione in collegamento con i centri di ricerca universitari e non. Roma è il primo polo italiano a livello cittadino per l’informatica e le telecomunicazioni ed è la sede della stragrande maggioranza delle imprese che operano nell’audiovisivo.
Lo Sportello è già operativo, avendo contribuito al successo in alcuni importanti bandi di innovazione.

 

I primi progetti che sono ai nastri di partenza dopo una fase complessa di costruzione della proposta, presentazione della documentazione in risposta ai bandi e di definizione delle convenzioni con le parti pubbliche dopo l’ammissione al finanziamento, riguardano l’Infomobilità e il made in Italy.

 

Per l’Infomobilità i progetti sono due:
Il primo, denominato LogON (Logistics Open Network), oltre al raggruppamento di imprese, coinvolge il Comune di Roma come Ente utilizzatore e in particolare l’Assessorato alle Attività Produttive, Davide Bordoni e alla Mobilità Sergio Marchi. Sono anche coinvolti alcuni importanti centri di ricerca: CATTID – Sapienza, Dipartimento di Informatica e Infocom di Ingegneria – Sapienza, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa – Tor Vergata e il CRR.

 

Le imprese, tutte di piccola e media dimensione operanti a Roma, sono:
5emme Informatica, Unidata, ZP Engineering, Comedata, Cosmic Blue Team, Vector, FC Consulting, Sigma Consulting, Pro-Netisc, Oscar srl, Jointech srl, Fit Consulting.

 

Il secondo progetto, denominato Motus, coinvolge anch’esso il Comune di Roma come Ente Utilizzatore e comprende come centri di ricerca: CATTID – Sapienza, Università di Pisa, Politecnico di Milano, Università Ca’ Foscari, Università di Trento (DISI), Radiolabs, Università Cattolica del Sacro Cuore, CNR- Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo”.
Le imprese romane coinvolte, all’interno di un significativo gruppo di imprese italiane, sono: Telecom Italia, CPI Progetti, Cosmic Blue Team, Mediatica.

 

Entrambi i progetti fanno parte integrante del Piano per la Mobilità Sostenibile del Comune di Roma e sono inclusi nella cabina di regia per la Mobilità sempre del Comune di Roma.
Per quanto riguarda le Nuove Tecnologie per il Made in Italy, invece, si tratta del progetto Multitaly E-commerce Platform che comprende oltre a Telecom Italia, le aziende ICT romane CPI Progetti ed E-Solution. Partecipano in rappresentanza di tre fra i settori più significativi per il made in Italy (abbigliamento, alimentazione e arredamento) tre campioni dell’economia romana: Laltramoda, Biscottificio Gentilini e Ora Acciaio.

 

Lo Sportello partecipa attivamente al coordinamento di un progetto che coinvolge un gruppo di imprese di produzione televisiva per la proiezione sui mercati internazionali dei prodotti fiction, che si chiama, visto proprio la sua vocazione, F.I. (fiction italiana) World.

 

Lo Sportello sarà presto anche online all’indirizzo www.sportelloinnovazione.org . In attesa del sito internet, per maggiori informazioni si possono richiedere maggiori informazioni all’indirizzo info@distrettoict.it.

 

 

Consulta il profilo Who is who di Giandomenico Celata
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz