Italia
Si terrà il prossimo 25 giugno a Milano la giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’Associazione Italiana Editori e dedicata all’innovazione tecnologia in editoria. Uno l’obiettivo principe del terzo appuntamento di Editech, quello di far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive nell’ambito del’innovazione tecnologica nel settore editoriale. A confronto, infatti, non saranno solo il mercato italiano e americano grazie al contributo del direttore generale dell’International Digital Publishing Forum (IDPF) Michael Smith, ma per la prima volta verranno analizzati i comportamenti di acquisto e lettura rispetto all’eBook, con l’indagine del Book Industry Study Group presentata dal vicedirettore esecutivo Angela Bole.
Un’analisi a 360° che aprirà una giornata milanese che vedrà protagonisti i libri elettronici e il loro mercato nazionale e internazionale. I nuovi e-readers per intenderci, con un’area espositiva dei device oggi disponibili in Italia e non solo, le nuove piattaforme italiane di distribuzione e diffusione dei contenuti digitali e le strategie digitali in Europa.
L’iniziativa, promossa da AIE in collaborazione con Siemens e con il supporto di alcune delle principali aziende che operano nel settore delle tecnologie applicate al mondo dell’editoria quali Kodak, Promedia, Art Servizi editoriali, Liberologico/Meta, Scube NewMedia, Sony, vuole inoltre fornire un panorama aggiornato a livello internazionale e nazionale sull’impatto che le tecnologie possono avere per le case editrici. E questo non solo tenendo presente come cambiano i comportamenti di acquisto e di lettura dei consumatori, ma considerando anche i mutamenti in atto nei processi produttivi (XML, ePub, stampa digitale).
La ricerca rivelerà, infatti, come nell’anno degli eBook, negli Stati Uniti nel 2009 il segmento copriva l’1,5% del mercato complessivo del libro, oggi in decisa crescita se si considera che per il dicembre 2010, secondo le stime IDPF, arriverà al 5%. Un’accelerazione che, se pur in modo più contenuto, sta vivendo anche l’Italia in cui le previsioni per il dicembre 2010, secondo le stime dell’Ufficio studi AIE, sono di una copertura dello 0,1% del mercato del libro, il triplo rispetto allo 0,03% del dicembre 2009.
Dati significativi, come significative saranno le presenze del prossimo appuntamento milanese a partire dal presidente dell’associazione italiana editori, Marco Polillo e del Ceo Global Media Business-Siemens Elisabetta Castiglioni.
Interessanti, come dicevamo, anche gli argomenti scelti con convegno dal titolo ‘il mercato statunitense e i nuovi comportamenti d’acquisto e di lettura‘ voluto per meglio analizzare l’offerta e le tendenze nel mercato digitale negli Stati Uniti e seguire l’analisi di come cambia la domanda di prodotti editoriali da parte di un pubblico che ha già acquistato un e-reader; quello sulle ‘strategie digitali in Europa: il punto di vista degli editori’ arricchito da una tavola rotonda per conoscere lo stato dell’arte dell’editoria digitale nei diversi paesi e condividere le loro visioni sulle strategie da mettere in atto per cogliere le opportunità, superare le problematiche e gestire il cambiamento definendo un modello di business di successo in un mercato in cui ogni giorno viene proposto un nuovo device, crescono gli utenti connessi online e si aprono canali distributivi di contenuti digitali.
E ancora, ‘i libri che verranno: quando creatività e tecnologia si incontrano su eReader e smartphones‘; come ‘essere competitivi: gestire l’innovazione nei processi produttivi‘ per poi concludere su come ‘distribuire contenuti digitali a lettori Always on‘ per analizzare e meglio conoscere le opportunità offerte da alcuni dei più importanti player che opereranno nel mercato italiano.