Mondo
La battaglia per la leadership del mercato delle telecomunicazioni latinoamericano si fa sempre più serrata: mentre la spagnola Telefonica sta giocando le sue carte per il controllo dell’operatore mobile brasiliano Vivo, Carlos Slim ha completato il riassetto della controllata America Movil, portando a termine l’acquisizione del 92,7% delle azioni Telmex Internacional (Telint) e del 99,4% di Carso Global Telecom (CGT). Quest’ultima controlla Telmex, il maggiore operatore mobile messicano, sul quale Slim aveva lanciato un’Opa nel mese di gennaio.
America Movil, che è uno dei 4 più grandi operatori telefonici al mondo, con più di 200 milioni di clienti, pagherà circa 26.648 milioni di pesos (1.745 milioni di euro) agli azionisti di Telint che hanno partecipato all’offerta e hanno optato per vendere in contanti.
Dal consolidamento nascerà un colosso da 250 milioni di dollari con un bacino di utenti di 250 milioni di persone, contro i 169 milioni di Telefonica, che potrà offrire servizi integrati di comunicazione in America Latina e nei Caraibi e competere efficientemente con le imprese già presenti sul mercato.
America Movil controlla Claro, il secondo operatore mobile brasiliano. Telecom Italia controlla il terzo player, Tim Brasil. Slim controlla quindi Embratel, che opera nella telefonia fissa di lunga distanza e possiede una partecipazione in Net, il maggiore operatore di tv via cavo del Paese.