Europa
Il Comitato Brand Advertising dell’Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europe) pubblicherà l’atteso white paper ‘Brand Advertising and digital‘, disponibile da oggi sul sito www.iabeurope.eu.
Autorevole e dettagliato, il report è una lettura indispensabile per coloro che si occupano di branding e advertising online, una delle poche aree che, oltre a non aver subito i contraccolpi della recessione, è cresciuta notevolmente.
Il white paper è il primo progetto del Comitato Brand Advertising di IAB Europe, che mira a consolidare e promuovere ulteriormente il web come strumento di branding, e a informare i lettori sul valore del digital per gli investitori.
Rispondendo alle esigenze dell’industria di maggiori informazioni, dati e case study che dimostrino l’importanza del digital per il branding online, il report offre una visione olistica della misurazione, dei format, del targeting e del cross-media, nonché un’utile testimonianza di come le campagne digital possano supportare la promozione del brand. I risultati sono frutto di conoscenze, analisi ed esperienze dei principali market player, investitori, società di ricerca e service provider.
Riconoscendo la rapida crescita del settore, l’autore del report, Eric Urdahl, presidente del Comitato direttivo del Brand Advertising di IAB Europe e responsabile dell’International Business di United Internet Media AG Germany, ha commentato: “Per molti investitori l’online è già un canale privilegiato per portare a termine obiettivi orientati alla vendita e al rendimento. Ma il digital advertising spesso è ancora sottostimato e non adeguatamente incluso nella maggioranza dei media plan, focalizzati su campagne di branding“. Urdahl ha inoltre sottolineato come ci sia ancora un gap tra la spesa di advertising online e offline, nonostante i vantaggi concretamente misurabili dell’online nell’ottenimento di ottimi risultati per il brand advertising.
Il white paper ha suscitato grande interesse durante la sua presentazione a Interact, il recente Congresso di IAB Europe a Barcellona, dove Eric Urdahl ha moderato un Interact sulla misurazione del branding online di fronte ad una platea affollatissima.
“Eric e il Comitato Brand Advertising hanno svolto un eccellente lavoro nella redazione e pubblicazione del report” ha commentato Alain Heureux, presidente di IAB Europe. “In un settore in rapida evoluzione dove a volte la portata e il potenziale di un mezzo non sono immediatamente comprensibili, il white paper risulterà una fonte ricca di dati, osservazioni e previsioni in grado di offrire alla industry del digital advertising stimoli seri che incoraggino la riflessione e l’evoluzione del mercato“.