Italia
Cresce il numero delle consumatrici online. Giovani donne, residenti in centri urbani, professioniste, impiegate o semplici casalinghe, tutte egualmente attratte dai mercatini sulla rete. Un vero e proprio fenomeno in evoluzione sui canali digitali, evidenziato a tre mesi dalla sua nascita in Italia, anche da Glamoo.
Il neonato club italiano di acquisti di prodotti e servizi, già attivo nel Regno Unito, ha presentato i dati della ricerca del Centro Studi che ha analizzato gli acquirenti dei gruppi di acquisto, rivelando una realtà tutta al femminile.
Lo studio, condotto tramite metodologia quantitativa e sulla base di un campione di 5.000 acquirenti fra Regno Unito e Italia, ha evidenziato come gli acquirenti dei Gruppi di acquisto siano per la maggior parte rappresentanti del gentil sesso che risultano essere anche le più attente al risparmio e alla qualità garantita mediante le sensazioni percepite attraverso lo schermo.
Di queste, circa il 72% che vivono la city (contro il 18% degli uomini) e oltre la metà, il 51,3 %, ha un’età compresa tra i 25 e i 35 anni. Inoltre, la stragrande maggioranza del campione preso in esame, acquista su internet grazie all’efficace influenza del passa parola.
Sulla scelta della categoria merceologica, prevale l’acquisto di servizi wellness & beauty (63,2%). A seguire gli articoli di moda (25,1%) e solo l’11,7% preferisce acquistare online accessori per la casa.
“I modelli degli acquisti di gruppo di servizi esclusivi, locali e nazionali – spiega Simone Ranucci Brandimarte, fondatore di Glamoo – stanno rivoluzionando il modo di fare shopping, gestendo al meglio tempi e budget. La donna si rivela sempre più ‘decision maker‘ e ‘deals hunter‘ ovvero, una vera e propria cacciatrice di offerte digitali per trovare risposte sempre più evolute alle esigenze della vita quotidiana”. (a.b.)