Sostenibilità: Telecom Italia presenta i risultati raggiunti nell’ambito della Corporate Social Responsibility

di |

Italia


Telecom Italia

Telecom Italia ha pubblicato il suo tredicesimo Bilancio di Sostenibilità, il documento annuale che rende conto delle attività e dei risultati raggiunti dal Gruppo nell’ambito della Corporate Social Responsibility.
 
Quest’anno per la prima volta il documento è stato predisposto secondo i principi dell’AA1000 Accountability Principles Standard (APS), che prevedono un più ampio coinvolgimento degli stakeholder nell’individuazione dei temi rilevanti da rappresentare affinché il bilancio stesso diventi uno dei principali strumenti di risposta dell’azienda nei loro confronti.

 
All’interno del Bilancio di Sostenibilità ampio spazio è dedicato agli impatti sociali e ambientali del Gruppo e all’offerta di servizi innovativi in grado di migliorare la qualità della vita, ridurre le emissioni in atmosfera e contribuire più in generale allo sviluppo del sistema-paese.
 
Inoltre, quest’ultima edizione adotta una nuova veste grafica, realizzata dall’agenzia di consulenza di marca e design strategico CB’a Design Solutions. Il nuovo progetto grafico è una evoluzione del concept della Life Network, il visual che da più di due anni identifica la corporate identity di Telecom Italia. Obiettivo del progetto è stato quello di dare una coerenza di linguaggio e di stile al documento, conferendogli un tono emozionale, capace di valorizzare al meglio i contenuti anche attraverso il layout interno studiato per renderne la lettura più facile e piacevole. Nella nuova veste grafica le linee della Life Network interagiscono con il testo collegando parole e tabelle e a volte si trasformano in rami che si intrecciano tra loro, permettendo di veicolare al meglio il tema della sostenibilità.
 
Telecom Italia è fra le prime aziende in Italia ad aver pubblicato il proprio Bilancio di Sostenibilità e sin dal 2003 dà conto delle attività svolte nei confronti dei propri stakeholder anche all’interno della Relazione sulla Gestione del Bilancio di Gruppo, a conferma della propria volontà di integrare dati finanziari e non finanziari. Fra le altre iniziative in questa direzione, Telecom Italia ha elaborato insieme ad altri partner un modello per migliorare la comunicazione tra aziende e investitori sui temi della sostenibilità nell’ambito del laboratorio europeo Valuing Non Financial Performance Lab (Sostenibilità e valutazione della performance non finanziaria).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz