Key4biz

Rai e ascolti: la Tv pubblica domina nel periodi di garanzia primaverile  

Italia


La Rai si conferma leader nel periodo di garanzia primaverile dal 14 febbraio al 29 maggio 2010, sia nel prime time che nell’intera giornata.

Una nota dell’azienda informa che in prima serata le reti del servizio pubblico hanno realizzato uno share complessivo del 43,99 con un vantaggio di 5,58 punti di share rispetto alle reti Mediaset ferme al 38,41.

 

Nell’intera giornata le reti Rai hanno raggiunto il 41,88 di share con un vantaggio di 3,33 punti sulle reti Mediaset ferme al 38,55. La leadership di Raiuno nel prime time con il 23,06 di share e’ superiore di ben 3,45 punti rispetto a Canale 5 che si attesta al 19,61, mentre nell’intera giornata Raiuno è al 21,26 rispetto al 19,81 di Canale 5.

 

Particolarmente positiva anche la performance di Raidue che per il secondo anno consecutivo torna a prevalere su Italia 1 sia nel prime time con il 9,93 di share rispetto all’8,79 che nell’intera giornata con il 9,75 contro il 9,21. Raitre mantiene il suo numero di telespettatori e ottiene il 9 di share nel prime time e l’8,18 nell’intera giornata.

 

La crescita degli ascolti delle reti Rai è particolarmente significativa soprattutto se si considera il contesto competitivo attuale caratterizzato anche dalla progressiva crescita del digitale terrestre. In particolare nelle regioni che sono passate completamente al digitale come Piemonte, Valle D’Aosta,Trentino Alto Adige, Lazio, Campania e Sardegna gli ascolti indicano soprattutto nell’ultimo periodo un significativo successo delle reti Rai.

 

Nel prime time il totale è stato del 46,70 con oltre 10 punti di vantaggio sulle reti Mediaset che hanno registrato il 36,17. In questa fascia oraria Raiuno ha raggiunto il 23,34 rispetto al 19,11 di Canale 5. Molto importante il risultato dei canali specializzati Rai che hanno ottenuto il 4,77 di share, mentre l’offerta Mediaset ha raggiunto il 3,58. Nell’intera giornata le reti Rai hanno raggiunto il 43,94 rispetto al 35,73 di Mediaset; Raiuno si e’ attestata al 20,74 contro il 18,86 di Canale 5. Anche nelle 24 ore l’offerta dei canali specializzati Rai ha raggiunto un importante 6,55 di share rispetto al 3,13 dell’offerta Mediaset. 

Exit mobile version