Key4biz

Mediaset contro Sky. Continua la battaglia tra i due titani televisivi. Confalonieri: ‘Manca reciprocità’

Italia


Se a Sky sarà concesso l’arrivo sul digitale terrestre, allora Mediaset chiederà il suo spazio sulla piattaforma satellitare“. Questa l’intenzione ferma di Mediaset che insiste sulla necessità di reciprocità nei rapporti e nel posizionamento tra il gruppo di Cologno Monzese e Sky Italia di Rupert Murdoch. A dichiararlo in una intervista al Financial Times, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri. “Sky – ha anche aggiunto – ha una posizione monopolista perché ha una piattaforma chiusa, mentre il digitale terrestre, è aperto a tutti”.

 

Non solo, secondo Confalonieri, le stesse attente valutazioni devono necessariamente valere nella possibilità di pubblicizzare propri programmi su canali concorrenti.  “Se si dà a Mediaset l’opportunità di fare la pubblicità dei nostri programmi sulla piattaforma satellitare di Sky – ha continuato – noi daremo loro la possibilità di fare la pubblicità sulla nostra piattaforma per il digitale terrestre”

 

Altro tema scottante questo, sul quale già da tempo insiste l’ennesima controversia legale tra i due colossi televisivi.

E sulle prossime strategie da adottare? Il gruppo televisivo italiano non ha segreti e attraverso il suo numero uno esclude che l’acquisizione della tv spagnola Cuatro da parte della controllata del Biscione, Telecinco, possa avere problemi a causa della situazione incerta sui mercati, o che debba venire ridefinito il contratto di compravendita. “Dopo l’operazione Telecinco-Cuatro, Mediaset terrà un atteggiamento ‘opportunistico’ sulle acquisizioni – ha rimarcato e concluso Confalonieri – anche se è improbabile una strategia di ampia espansione in Europa”. Impossibile inoltre per il manager, avere un approccio paneuropeo alla televisione: “Bisogna aver a che fare con la politica, con la cultura del Paese, con la sua tradizione. Non tutti i paesi si assomigliano”.

Exit mobile version